Sei alla ricerca di un cronotermostato performante, conveniente e semplice da utilizzare? All’interno di questo articolo valutiamo diverse tipologie di prodotti, differenziate in base alle loro modalità di pianificazione. Questa approfondita analisi ci consentirà di comprendere quali sono i migliori modelli facili da programmare disponibili sul mercato. C’è bisogno di specificare, tuttavia, che non esistono dispositivi più semplici da utilizzare rispetto ad altri. Infatti, non si tratta di un valore assoluto ed oggettivo. Il tutto dipenderà dalle nostre esigenze, dal nostro stile di vita e dalle aspettative che nutriamo nei confronti di tali apparecchi. Per questo, nella scelta del device top di gamma occorrerà valutare una serie di fattori individuali e applicarli alle funzionalità offerte dai diversi prodotti. Nel corso dei seguenti paragrafi, esamineremo nel dettaglio le caratteristiche dei cronotermostati con programmazione giornaliera, settimanale e smart.
Programmazione giornaliera
Questi apparecchi appartengono alla categoria di cronotermostati meno recenti disponibile sul mercato. Essi consentono di regolare la pianificazione dell’azione del sistema di riscaldamento esclusivamente su base giornaliera. Quindi, potremo suddividere l’erogazione della temperatura per fasce orarie, programmando giornalmente l’emissione del calore sulla base della nostra presenza o meno in casa e dei nostri impegni. A chi è consigliato l’uso di tali apparecchi?
- A chi conduce una vita abitudinaria
- A chi ha ritmi e orari ben definiti
- A chi è alla ricerca di un device semplice da usare
- A chi è poco avvezzo alla tecnologia
In generale, la programmazione di questa particolare tipologia di cronotermostato avviene manualmente. Quindi, sarà necessario manovrare l’apposita rotellina o le leve presenti sul dispositivo, per gestire l’erogazione della temperatura.
Pianificazione settimanale
I cronotermostati dotati di pianificazione settimanale consentono di regolare l’attività dell’impianto di riscaldamento sia su base oraria che giornaliera, permettendo di programmare la sua azione fino a un massimo di sette giorni. Essi, dunque, risultano più completi rispetto ai modelli precedentemente analizzati. A chi sono indicati?
- A chi non ama gestire giornalmente il proprio device e desidera effettuare una programmazione su larga scala
- A chi installa lo strumento all’interno di uffici e seconde case
- A chi effettua trasferte, gite fuori porta, week end fuori casa
Nei casi sopracitati, infatti, l’assenza più o meno prolungata da casa non inciderà in alcun modo sui consumi elettrici da parte del cronotermostato. Infatti, sarà possibile pianificare anticipatamente i propri orari, regolando di conseguenza il funzionamento del dispositivo. In generale, la pianificazione tramite questa tipologia di apparecchio avviene in maniera automatica. Questi prodotti, infatti, appartengono alla categoria dei modelli digitali. Ciò significa che sarà sufficiente interagire con lo schermo touch screen per impostare le funzionalità desiderate. Le modalità di uso sono estremamente semplici e intuitive, anche per chi è inesperto e poco avvezzo alla tecnologia.
Cronotermostato smart
Questa particolare tipologia di cronotermostato include i modelli di ultima generazione. Si tratta di dispositivi performanti e tecnologici, che consentono una gestione e una programmazione dell’apparecchio totalmente automatizzata. Essi, infatti, sono dotati di un sensore in grado di captare la presenza o meno di persone all’interno dell’abitazione, regolando l’emanazione del calore di conseguenza. Dopo un iniziale periodo di funzionamento manuale, solitamente della durata di qualche giorno, il cronotermostato inizierà a programmare da solo l’erogazione della temperatura. Ciò sarà possibile dopo aver accumulato dati relativi alle abitudini e agli orari degli inquilini della casa. La funzione di programmazione smart, dunque, permetterà di ottenere una pianificazione del tutto personalizzata, che si accorda perfettamente alla propria routine e alle proprie esigenze. A chi è consigliato l’utilizzo di questa tipologia di cronotermostati?
- Agli amanti della tecnologia
- A chi desidera ottimizzare il proprio tempo
- A chi non vuole sacrificare momenti preziosi da destinare alla pianificazione manuale del proprio device
Come avviene, in concreto, la gestione dell’apparecchio? Essa può essere effettuata sia in presenza, tramite lo schermo touch screen, che a distanza, grazie al controllo remoto offerto dagli strumenti dotati di connessione wi-fi. In questo caso, basterà collegare il cronotermostato alla rete internet di casa e scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile. Una volta svolte queste semplici operazioni, si potrà effettuare l’intera gestione del device a distanza, comandandone l’accensione, lo spegnimento e regolandone la temperatura. Inoltre, sarà possibile tenere traccia dei propri consumi e del tempo in cui il cronotermostato rimane attivo e funzionante.
Modelli e brand top di gamma
Una volta scelto il modello che meglio si presta a soddisfare le proprie esigenze, si potrà prendere in considerazione una vasta gamma di prodotti. A quali aziende rivolgersi, per acquistare un cronotermostato semplice da programmare, conveniente e di alta qualità? Vediamo un elenco dei migliori brand.
- Fantini cosmi: si tratta di un marchio perfetto sia per chi è alla ricerca di device con programmazione giornaliera e settimanale, che prodotti smart di ultima generazione.
- BTicino: questo brand è specializzato nella progettazione di soluzioni tecnologiche e performanti, per i consumatori più esigenti.
- Vemer: questa azienda produce device basici e adatti a tutti, con una particolare attenzione ai cronotermostati giornalieri e settimanali