Il cronotermostato è un apparecchio, spesso utilizzato in ambiente domestico, che permette di monitorare la temperatura all’interno dell’abitazione e regolarla in base alle proprie necessità. È un dispositivo in grado di rilevare i gradi all’interno di una determinata stanza, ma è anche capace di comunicare con l’impianto di riscaldamento in modo tale da attivarlo solo quando necessario, al fine di raggiungere la temperatura desiderata e non superare un certo limite.
Tra le aziende che producono cronotermostati di qualità troviamo la Mirus. Sebbene non si tratti di una delle marche più conosciute in questo settore, quest’azienda produce cronotermostati che hanno un’efficacia certo non inferiore rispetto a quella offerta da cronotermostati di altre marche.
Cronotermostati Mirus: caratteristiche e informazioni utili
I cronotermostati Mirus hanno un funzionamento a batteria e questo li rende particolarmente semplici da utilizzare. Uno dei loro vantaggi è l’adattabilità a diversi tipi di caldaie, per poter garantire sempre una buona comunicazione con queste e mantenere un’ottima regolazione della temperatura selezionata.
Spesso la Mirus propone dei cronotermostati elettronici digitali con una programmazione giornaliera o settimanale. Hanno due livelli di temperatura, quella a risparmio (inferiore) e quella comfort (superiore), selezionabile a seconda di chi li utilizza. Oltre a queste due modalità, si può impostarne una terza, definita “antigelo“, che evita di scendere al di sotto di una certa temperatura, anche questa selezionabile.
Un display retroilluminato consente di gestire al meglio tutte le misurazioni della temperatura, il funzionamento del dispositivo e la programmazione selezionata. Sulla parte frontale di questi cronotermostati sono presenti anche dei tasti tramite i quali è possibile decidere la programmazione e gestire le temperature prescelte.
Spesso hanno un fissaggio a parete e si adattano senza troppe complicazioni a sostituzioni di apparecchi simili preesistenti. Per i suoi cronotermostati, Mirus sceglie materiali solidi e di prima selezione, per dare nelle mani di chi li acquista la sensazione di possedere un oggetto di valore.