Se hai deciso di consultare questo articolo è probabilmente perché anche tu hai sentito parlare dei vantaggi che l’utilizzo del cronotermostato comporta. Vuoi saperne di più e capire quanti e quali differenti versioni di questo prodotto esistono sul mercato? Nel corso dei seguenti paragrafi presenteremo in maniera esaustiva le numerose varianti in commercio, come funzionano questi dispositivi e quali sono i migliori articoli tra cui scegliere.
Di cosa si tratta
Il cronotermostato è un device dotato di un apposito sensore, in grado di rilevare la temperatura ambientale all’interno di una stanza. Non solo: sulla base di questa interazione, lo strumento può attivare o meno l’impianto di riscaldamento, in modo da raggiungere una determinata condizione climatica all’interno della casa, che l’utente ha precedentemente impostato. A seconda del modello, il cronotermostato, a differenza del termostato, suo predecessore, consente di operare una regolazione oraria, giornaliera o settimanale. Non solo: i criteri di gestione del dispositivo si adattano alle diverse stagioni. In questo modo, tale strumento può essere ugualmente utilizzato in estate e in inverno.
Modelli e specifiche tecniche
Quali funzionalità ci consentono di differenziare questo apparecchio in molteplici tipologie? Scopriamolo insieme in questo paragrafo.
- Raggio di azione: come precedentemente accennato, sul mercato esistono modelli che consentono una gestione oraria e giornaliera, e quelli con programmazione settimanale. Nel primo caso, questi device permettono di programmare unicamente la temperatura emanata su base giornaliera, variandola a seconda delle diverse fasce orarie. Nel secondo caso, invece, si potrà procedere con una pianificazione a più ampio respiro, arrivando a gestire il funzionamento dello strumento per i 7 giorni successivi. Ovviamente, in caso di imprevisti, l’attività del cronotermostato, precedentemente impostata, potrà essere variata in qualsiasi momento.
- Analogico o digitale? Un ulteriore fattore che ci consente di differenziare i vari prodotti disponibili in commercio riguarda la modalità di interazione con il device. I modelli meno recenti sono quelli analogici, che dispongono di leve o manopole da regolare, per gestire il funzionamento dell’apparecchio. Gli strumenti di ultima generazione, invece, consentono all’utente di programmare l’azione del cronotermostato mediante una pratica pulsantiera o un comodo schermo touch screen.
- Numero di funzionalità e opzioni avanzate: infine, l’ultimo criterio che differenzia i vari modelli di cronotermostato riguarda le modalità di funzionamento del dispositivo. I modelli più elementari sono dotati di tre diverse modalità di programmazione: comfort, risparmio e antigelo. La prima è pensata per quando ci si trova in casa, ed è dunque necessario che l’ambiente risulti caldo e accogliente. La seconda, invece, punta a ridurre gli sprechi ed è usata quando l’abitazione risulta vuota. La terza fa sì che la temperatura ambientale non scenda mai al di sotto di una certa soglia, oltre la quale l’acqua nelle tubature idriche si congelerebbe. I modelli di cronotermostato più avanzato, tuttavia, sono dotati di ulteriori funzioni. Tra queste ci sono la connessione wi-fi, che permette di gestire il dispositivo da remoto, e la modalità boost, che riscalda la casa erogando temperature elevate per un lasso di tempo ristretto. Si tratta della funzione ideale quando, per un cambio di programma, ci troviamo a far ritorno a casa e vogliamo trovarla già calda e confortevole al nostro arrivo.
Vantaggi e pregi
Quali sono i pro offerti dall’uso del cronotermostato? In primo luogo il risparmio, poiché l’accensione del sistema di riscaldamento viene effettuata unicamente quando ce n’è la necessità. Nel momento in cui la temperatura ambientale raggiunge la temperatura desiderata, l’impianto si arresta. Ciò riduce gli sprechi, abbassa le emissioni inquinanti e fa sì che le bollette siano molto meno esose. Inoltre, tra gli ulteriori vantaggi apportati dall’impiego del cronotermostato ci sono la comodità e la facilità d’uso di questi strumenti, in particolare nel caso di modelli di ultima generazione. La possibilità di regolare a distanza l’azione del device e di monitorarne il funzionamento per mantenere sotto controllo i consumi si integra perfettamente nello stile di vita movimentato e impegnato di oggi. Per questo, i modelli più apprezzati sono quelli che, in maniera del tutto automatica, captano i bisogni e i ritmi degli abitanti della casa e regolano il loro funzionamento di conseguenza, in totale autonomia.
Articoli e marche
Dopo aver esaminato tutto ciò che c’è da sapere su questi device, scopriamo alcune delle aziende che si occupano della realizzazione dei cronotermostati. La maggior parte di questi brand vanta lunga esperienza e professionalità, oltre che un’assistenza clienti disponibile e preparata per accompagnare l’acquirente in ogni fase della vendita. Scopriamo l’elenco delle migliori marche di cronotermostati presenti sul mercato:
- Perry
- Bticino
- Asupermall
- Somfy
- Fantini Cosmi
- Vemer
- Honeywell
- Bravo
- GBC
- Siemens
Queste aziende si dedicano alla realizzazione di numerose tipologie di modelli, da quelli più basici ed elementari, dal costo ridotto e conveniente, a quelli smart, dotati di numerose modalità di programmazione e opzioni confortevoli. Non c’è dubbio che in questo vasto elenco saprai trovare il modello che più si adatta alle tue esigenze.