Uno dei dispositivi più in voga in questi ultimi anni è il cronotermostato. La sua utilità consiste nella capacità di collegarsi direttamente con la caldaia e regolare in questo modo la temperatura all’interno della casa. La maggior parte dei cronotermostati offrono una programmazione settimanale e, in qualche caso, mensile, della temperatura prescelta da chi lo utilizza. Oggi, a distanza di ormai diversi anni dal lancio del primo cronotermostato in Italia, ad opera delle conosciutissima azienda Ciarra, esistono diversi modelli di questi dispositivi in circolazione.
Certo, molti modelli di cronotermostati sono eccezionali, offrono diverse modalità di utilizzo e dispongono di diverse funzioni molto utili, ma una delle domande che più affligge chi è in procinto di acquistare un cronotermostato per la propria casa riguarda il loro prezzo. Chi ambisce alla qualità deve essere disposto a pagare di più, oppure no? Quanto costa un buon cronotermostato se non ho particolari pretese?
La maggior parte dei cronotermostati che si possono trovare sul mercato si possono dividere in tre grandi fasce di prezzo: quelli economici, quelli a medio prezzo e quelli un po’ più costosi, naturalmente diversificate a seconda di ciò che offrono, delle loro funzionalità, della tipologia dei materiali e di altri aspetti che in seguito avremmo modo di spiegare e chiarire. Vediamo insieme quali sono questi tre gruppi di cronotermostati e a quali appartengono le marche più note in questo settore.
Cronotermostati di fascia di prezzo bassa
I cronotermostati che si trovano nella fascia di prezzo più bassa sono spesso più semplici, sia nell’aspetto generale e nei materiali di utilizzo, che dal punto di vista delle funzionalità e dei sistemi di funzionamento interni. Spesso, infatti, non sono progettati e realizzati con scocche esterne di particolare pregio, ma nel complesso risultano comunque dei buoni dispositivi, affidabili e che svolgono bene il loro dovere, senza avere nulla di pretenzioso.
I cronotermostati di questa fascia sono quindi particolarmente economici, specialmente se confrontati con i cronotermostati simili prodotti dalle altre marche produttrici di questo settore. La maggior parte delle volte offrono una programmazione unicamente di tipo giornaliero, che permette di scegliere l’orario che più si confà alla proprie esigenze e necessità di ogni giorno. Si tratta sì di strumenti tutto sommato economici e a basso costo, ma comunque caratterizzati da un certo grado di efficienza e da un meccanismo interno che ne permette un buon funzionamento.
Cronotermostati di fascia di prezzo intermedia
Salendo su un gradino più alto, troviamo i dispositivi di regolazione della temperatura di ambienti domestici e professionali che hanno un prezzo leggermente più elevato rispetto a quello dei dispositivi della precedente categoria di cronotermostati. Questi dispositivi si inseriscono così all’interno di una fascia di prezzo più elevata, ovvero quella intermedia, e questa leggera salita di costo è giustificata dalla presenza di diversi aspetti. Uno fra questi, ad esempio, la loro maggiore affidabilità e la loro resistenza.
Questi cronotermostati, infatti, sono realizzati con una particolare tipologia di materiale che è più elevata rispetto a quella impiegata per la progettazione dei cronotermostati appartenenti alla fascia precedente. Questi dispositivi sono dotati di più funzionalità e diverse modalità di utilizzo e di regolazione della temperatura, aumentando il comfort e la piacevolezza che ne deriverebbe da una loro esperienza d’uso.
Godono certamente di un livello di affidabilità maggiore rispetto a quello dei cronotermostati più economici, ma senza comportare per questo motivo il fatto di spendere cifre troppo elevate. Insomma, si tratta di cronotermostati di cui bisogna riconoscere il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
Cronotermostati di fascia di prezzo alta
Per finire, troviamo la fascia di prezzo di cui fanno parte alcune tipologie e modelli di cronotermostati più elevata, ovvero quella più alta. Come si può facilmente immaginare, a questa fascia fanno parte cronotermostati di alto livello, sia per quanto riguarda il loro grado di qualità generale, sia per l’insieme delle funzionalità e per le modalità di utilizzo che offrono.
I cronotermostati di questa fascia di prezzo sono perfetti, ad esempio, per chi cerca un dispositivo di regolazione della temperatura di qualità molto elevata, dotate di tutta una serie di caratteristiche innovative e all’avanguardia che ne giustificano il prezzo elevato.