Il progresso della specie umana, la più intelligente fra tutte, ha fatto sì che si escogitassero dei rimedi pratici ai diversi problemi. Una delle problematiche che l’uomo ha sempre dovuto fronteggiare è quella relativa alle basse temperature. Stiamo parlando del freddo. È così che nacquero i primi impianti di riscaldamento, dapprima presenti solo in ambienti e spazi comuni, poi creati appositamente per ambienti più piccoli, come quelli domestici.
Ben presto, tuttavia, è emersa l’esigenza di regolare e controllare il funzionamento di questi apparecchi.
Il cronotermostato
Per questo motivo è stato ideato il cronotermostato. Si tratta di un dispositivo che serve per la regolazione della temperatura e comunica con il funzionamento degli impianti di riscaldamento o raffreddamento di un dato ambiente. Il cronotermostato permette anche l’accesso a una gestione oraria, ed è questo che lo differenzia rispetto a un normale termostato, ad esempio. È in grado di essere regolato secondo una logica giornaliera e stagionale, differenziando estate e inverno.
Questi dispositivi sono generalmente costituiti da una scocca che contiene la parte circuitale di pilotaggio del dispositivo stesso. Naturalmente, è facile immaginare che il mercato, oggi, offre una varietà spropositata di cronotermostati, presenti in diversi tipi, modelli e dimensioni e, quelli dotati di più funzionalità, spesso implicano anche un costo maggiore.
Se invece sei alla ricerca di un cronotermostato economico e a un prezzo contenuto, ma senza implicare per questo motivo una qualità infima, allora sei capitato nel posto giusto.
Cronotermostati Elitech: economici ma buoni
Elitech è uno dei marchi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo che opera nel settore della produzione di dispositivi di diversa natura, da quelli medici e sanitari a quelli destinati agli ambienti di lavoro e domestici. I termostati Elitech sono molto economici e spesso si trovano sotto la media dei prezzi dei cronotermostati realizzati da altre aziende produttrici.
La loro qualità, comunque, non ne risulta affatto condizionata, e questo è dimostrato dalla buona fattura dei materiali e dall’affidabilità del loro funzionamento, sempre impeccabile. Si riscalda o si raffredda in automatico in base ai parametri impostati e alla temperatura ideale che viene scelta, dopo aver creato al programmazione più consona alle proprie necessità.
I cronotermostati di questo marchio sono dotati di un allarme limite di alta o bassa temperatura e offrono diverse modalità di allarme (ad esempio, spia, display, cicalino, ecc.). Si tratta di prodotti efficienti e resistenti che promettono una buona durata nel tempo, così da non dover essere sostituiti di continuo e permettere a chi li acquista di risparmiare.
Considerata la loro qualità e il forte risparmio energetico a breve e lungo termine che offrono, questi termostati si trovano sul mercato a prezzi molto accessibili, perfetti per tutte le tasche. Sono ideali per essere installati in un ambiente domestico, essendo anche molto sicuri. Sono infatti muniti di spie e allarmi con avvisi di diverso tipo, per godere sempre del pieno controllo sulle sue funzionalità e sul suo funzionamento generale.
Cronotermostati Anfel: tante funzionalità a pochi euro
Anche se si tratta di una marca in generale meno conosciuta della Elitech, anche la Anfel è diventata negli anni sinonimo di buona qualità e ottima fattura, compresa quella dei materiali impiegati per la realizzazione dei suoi prodotti. I cronotermostati a marchio Anfel sono pratici, moderni e di facile utilizzo, anche per chi non è abituato a usare questi dispositivi.
Questi cronotermostati offrono una programmazione automatica sia giornaliera che settimanale, a seconda delle esigenze e degli impegni di ciascuno. La loro programmazione può essere impostata manualmente o in modalità automatica, in base a come si preferisce.
I cronotermostati del marchio Anfel sono semplici da installare e garantiscono un certo comfort e un risparmio energetico. È inoltre possibile impostare un programma di riscaldamento/raffreddamento differente nell’arco di uno stesso giorno e un programma specifico per un preciso giorno della settimana oppure per un’intera settimana. Sono dunque ideali, ad esempio, per le famiglie.
Economici ma non scadenti
Come già accennato più in alto, i cronotermostati di queste due marche sono, al momento, quelli più economici che il mercato è in grado di offrire. Si tratta di ottimi prodotti a basso costo, che garantiscono un rapporto qualità-prezzo eccellente. Sono infatti perfetti per chi è alla ricerca di un dispositivo di questo genere in grado di promettere alta affidabilità e che sia di buona fattura senza, per questo motivo, spendere cifre troppo elevate che non ci si potrebbe permettere.