Al giorno d’oggi ormai esistono diverse tipologie e modelli di cronotermostati, tra i quali è sempre più difficile scegliere. Come si sa bene, il cronotermostato è quel dispositivo, spesso utilizzato in ambito domestico ma orientato anche a un uso in luoghi professionali e di lavoro, che svolge essenzialmente la funzione di regolare la temperatura all’interno di un dato ambiente, spesso casalingo, sulla base di un tipo particolare di programmazione delle fasce orarie. Queste fasce orarie, naturalmente, sono decise da chi acquista i cronotermostati e dalle proprie esigenze e necessità di tutti i giorni.
Il funzionamento che sta alla base di questi dispositivi e che, in sostanza, ne consente l’utilizzo e l’attivazione del meccanismo interno, è reso possibile dal collegamento diretto del cronotermostato stesso con la caldaia di casa. Il dialogo tra questi due dispositivi solitamente avviene a prescindere dalla tipologia di caldaia che si utilizza, ma in parte dipende anche e soprattutto dal livello di adattabilità del cronotermostato stesso. Più la loro qualità è levata, naturalmente, e più la loro intrinseca capacità di adattazione al meccanismo di funzionamento della caldaia stessa sarà più efficace, sicuro, ma soprattutto rapido, a volte quasi istantaneo.
Ciò significa, in sostanza, che la scelta del cronotermostato più adatto a noi e alla nostra casa non è certo scontato, e non rappresenta una scelta di poco conto. A seconda del tipo e del modello di caldaia, di fatto, la scelta di un cronotermostato anziché di un altro si rivelerà senza dubbio migliore e, per molti versi, più consona. Chi dispone, ad esempio, di una caldaia a gas, ovvero il modello di caldaia ad oggi più diffuso, quale cronotermostato dovrà acquistare? Quale tipologia di dispositivo sarà più consona per questo tipo di caldaia? Scopriamolo insieme.
Cronotermostati per caldaie a gas: i modelli più indicati
Il cronotermostato è un dispositivo che permette di regolare, in base all’impostazione di determinate fasce orarie, la temperatura che si desidera avere dentro casa. Naturalmente se la temperatura impostata per un orario risulta essere inferiore rispetto a quella che il cronotermostato rileva in quel momento nell’ambiente, la caldaia non verrà accesa. Per quanto riguarda le caldaie a gas, queste hanno delle caratteristiche che ben si sposano con alcuni modelli particolari di cronotermostati. Ad esempio, molto affini con questo tipo di caldaie sono i cronotermostati manuali dotati di un funzionamento di tipo meccanico, spesso dato dalla presenza di una rotella.
Questi cronotermostati, infatti, hanno in generale un funzionamento più semplice rispetto a tante altre tipologie di dispositivi di regolazione della temperatura, e questo aspetto semplificato del loro funzionamento va a braccetto con il meccanismo stesso su cui si basano le caldaie a gas.
Cronotermostati Floureon
Marchio abbastanza recente, fondato nel 2011, Floureon opera nel settore della termoelettrica e produce dispositivi per la casa. Ben presto si è fatto conoscere per la sua elevata qualità e la robustezza e solidità dei materiali con cui realizza i suoi oggetti, sgomitando nella selva accanita di marchi concorrenti presenti sul mercato da molti più anni.
Questa nota azienda che opera ormai da diversi anni in questo settore di produzione, propone oggi degli ottimi cronotermostati per la casa e l’ambiente domestico e si è specializzata nella ideazione e progettazione di cronotermostati digitali. Anche questi, sebbene dotati di un meccanismo più complesso rispetto ad altri modelli, garantiscono una buona comunicazione di base con le caldaie di tipologia a gas. Spesso i modelli di cronotermostati di tale marca offrono una programmazione di tipo giornaliera o settimanale e si dimostrano in questo modo molto versatili e adatti per diverse modalità di utilizzo.
Cronotermostati Elbex
Anche la Elbex si è spesso distinta nella progettazione di cronotermostati all’avanguardia e moderni, si potrebbe dire quasi a prova di futuro. La maggior parte dei dispositivi di regolazione della temperatura di questa marca sono di tipo digitale e funzionano a batteria. I cronotermostati che funzionano a batteria, di fatto, sono i dispositivi che più si confanno alle esigenze delle caldaie a gas delle nostre case. Questo perché il loro stile di comunicazione è più semplice rispetto ad altri modelli, come ad esempio quelli che sfruttano la wi-fi di casa, ma anche perché il loro meccanismo è, in generale, più semplificato.
Dipendendo dal funzionamento delle batterie, di fatto, questi cronotermostati non presentano il problema di dover far combaciare il collegamento con una ipotetica wi-fi di casa o della rete internet della propria abitazione, pensando anche a come tenere fermo e ben saldo il collegamento diretto con la caldaia stessa. È come se, in questo modo, si saltasse un passaggio, facilitando il lavoro, già di per sé abbastanza faticoso, del cronotermostato proprio a favore di una tipologia di caldaia che è dotata di un meccanismo di funzionamento piuttosto semplice e intuitivo.
Questi cronotermostati offrono il vantaggio di poter scegliere tra diversi programmi. Oltre a quelli preimpostati in fabbrica, che prevedono solitamente una programmazione di riscaldamento settimanale, anche programmi opzionali con diversi setpoint indipendenti l’uno dall’altro.
Cronotermostati per caldaie a gas: prezzi
I cronotermostati per caldaie a gas di questi marchi si possono trovare sul mercato a prezzi molto accessibili e contenuti, perfetti per tutte le tasche. La parità di prezzo rispetto ad altri dispositivi simili li fa prevalere in termini di qualità e robustezza dei materiali. Sono dispositivi sicuri, affidabili ma soprattutto molto semplici da usare.