Il principale vantaggio di un qualunque cronotermostato è quello di poter regolare in base a delle fasce orarie la temperatura che si desidera avere dentro casa. Naturalmente se la temperatura impostata per un orario risulta essere inferiore rispetto a quella che il cronotermostato rileva in quel momento nell’ambiente, la caldaia non verrà accesa. Questa funzione particolarmente vantaggiosa, tuttavia, è possibile solo se la comunicazione che si instaura tra la caldaia e il cronotermostato che si possiede all’interno della propria abitazione è ottimale, ma soprattutto continuativa nel tempo.
È questo uno dei motivi principali per cui la scelta del cronotermostato si rivela fondamentale prima di procedere con acquisti azzardati. L’acquisto di un cronotermostato le cui caratteristiche tecniche non combaciano con il meccanismo di funzionamento stesso della caldaia di casa, infatti, potrebbe creare più di una interferenza nella creazione di un dialogo diretto tra questi due dispositivi domestici. La comunicazione tra loro due, infatti, è ottimale solo nel momento in cui il cronotermostato e la caldaia trovano un punto di incontro. A ogni tipo di caldaia, insomma, corrisponde un dispositivo di regolazione della temperatura ben preciso.
Oramai al giorno d’oggi si possono trovare diversi modelli di cronotermostati, ognuno dei quali è adatto per uso specifico, così come esistono diversi tipi e modelli di caldaie. Uno dei modelli più recenti, ad esempio, è la cosiddetta caldaia a condensazione, una tipologia di caldaia sempre più richiesta da più persone all’interno delle proprie abitazioni. Anche questo tipo di caldaia, di fatto, si combina alla perfezione solo con alcuni modelli di cronotermostati, ma prima di andare a vedere quali sono i dispositivi di questo genere più adatti, vediamo che cos’è esattamente e come funziona la caldaia a condensazione.
Caldaia a condensazione: cos’è e vantaggi
Sia che si stia sostituendo un impianto di riscaldamento ormai vecchio o valutando la scelta di una nuova caldaia, magari anche di tipologia differente, da installare all’interno della propria nuova abitazione, il riscaldamento a gas basato sulla tecnologia a condensazione si tratta sempre di una buona scelta, valutata e presa con totale consapevolezza e criterio. La scelta della moderna tecnologia a condensazione risulta particolarmente vantaggiosa per diverse ragioni.
Anzitutto, il riscaldamento a gas è adatto a quasi tutti i tipi di case, offrendo un elevato livello di comodità sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria. Investire nella nuova soluzione innovativa di riscaldamento a condensazione risulta ottimale sia per le tue finanze che per una questione che concerne la tutela e il rispetto per l’ambiente. Questa tipologia di caldaie di solito ha un’installazione semplice e veloce, che non richiede troppi sforzi e ha costi di installazione abbastanza ridotti, permettendo in questa maniera di risparmiare molto tempo ma anche del denaro prezioso.
Il riscaldamento a gas, inoltre, è spesso semplice e affidabile, anche e soprattutto grazie alla presenza di una fitta rete gas esistente su tutto il territorio nazionale, ben sviluppata e radicata per bene. Queste caldaie presentano anche un altro vantaggio significativo, che consiste essenzialmente nel combinare la nuova caldaia a condensazione con, ad esempio, un riscaldamento di tipo a pavimento o con i classici ma intramontabili termosifoni.
Caldaia a condensazione: funzionamento
L’innovativa tecnologia a condensazione di questa tipologia di caldaia col tempo è stata continuamente migliorata, specialmente negli ultimi decenni, e impiega l’energia in modo più efficiente che mai, sfruttandola la meglio. Non a caso, questa tipologia di caldaie offrono il miglior bilancio di CO₂ rispetto a qualsiasi tipo di combustibile fossile. Queste caldaie, insomma, guardano al futuro, dato che, di fatto, anticipano la forte sostenibilità del tipo di riscaldamento di cui si potrebbe godere già a partire dai prossimi anni a venire all’interno delle nostre case.
Che cosa differenzia esattamente una caldaia tradizionale da una a condensazione? Una caldaia tradizionale, ad esempio, disperde buona parte dell’energia termica che viene prodotta per mezzo dei gas combusti che fuoriescono dalla canna fumaria. La caldaia a condensazione si basa invece su una particolare tecnologia che non consente di far fuoriuscire il calore e che sfrutta anche l’energia generata dei gas combusti che che vengono prodotti. A questo punto, infine, i gas vengono trasformati in condensa dopo essere stati raffreddati, per poi essere espulsi verso l’esterno.
Cronotermostati per caldaie a condensazione: che caratteristiche devono avere
Adesso che abbiamo appurato cos’è esattamente una caldaia a condensazione e come avviene il suo funzionamento, occorre precisare quali sono i cronotermostati che meglio si sposano con questa tipologia di caldaia e, soprattutto, quali caratteristiche devono avere e che requisiti devono rispettare. Il cronotermostato ideale da possedere dentro casa dovrebbe riuscire a creare dentro casa un’atmosfera piacevole ma soprattutto riuscire a garantirla nel tempo, per cui acquistare un modello a Wi-Fi sarebbe forse la scelta ideale, considerando la loro qualità e l’affidabilità che offrono.
Grazie a questi cronotermostati avrai sempre la situazione del livello di temperatura sotto controllo, specialmente se si dispone di un modello che permette di far funzionare il sistema di riscaldamento attraverso un’applicazione del proprio smartphone. Da questa, infatti si può gestire la loro programmazione e scegliere le fasce orarie più consone alle proprie esigenze e necessità. Il sistema di riscaldamento in questo modo può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento, comodamente fuori casa.
Cronotermostati per caldaie a condensazione: alcuni modelli
La Vaillant è, ad oggi, l’azienda che offre sul mercato i migliori modelli di cronotermostati che ben si adattano a lavorare in sincronia con le caldaie a condensazione. Sono dispositivi dotati di una tecnologia altamente affidabile, sia perché è testata e continuamente migliorata nel corso degli anni, sia perché i costi dell’acquisto e dell’installazione sono molto contenuti. Godono, inoltre, di una certa efficienza.
Spesso sono cronotermostati ad energia rinnovabile, dunque si dimostrano amici dell’ambiente, e presentano un consumo abbastanza ridotto, soprattutto se paragonato alle loro performance. Non sono prodotti che presentano un alto rischio di distacco, anche rispetto ad altri modelli simili, e il loro utilizzo è semplice e intuitivo, esattamente come la loro installazione. Anche i materiali con cui sono realizzati danno l’idea di una buona fattura e di una qualità generale sopra la media.