Oggi il mercato offre un’ampia gamma di cronotermostati, disponibili in diverse tipologie. Quelli che si limitano solo a svolgere le proprie funzioni e a regolare la temperatura all’interno della casa in modo manuale rappresentano solo un lontano ricordo. Oggi esistono dei modelli molto più tecnologici e innovativi di questi e che sono in grado di offrire molte più funzionalità e modalità di utilizzo, oltre alla possibilità di impostare la programmazione del cronotermostato in modo giornaliero o settimanale, a seconda delle proprie esigenze.
Cronotermostati programmabili a distanza via internet
Una delle novità più interessanti sul fronte cronotermostati è rappresentata oggi dalla possibilità, per alcuni modelli di questi dispositivi per la casa, di essere impostati e programmati tramite internet, dunque a distanza. Si tratta di cronotermostati “intelligenti”, che rappresentano la risposta ideale a una nuova esigenza, sempre più richiesta al giorno d’oggi, che vede le persone sempre più impegnate a lavoro e con meno tempo a disposizione da trascorrere a casa, fra le mura domestiche.
Grazie a questi cronotermostati programmabili a distanza, si possono svolgere diverse operazioni sul cronotermostato in qualunque luogo ci si trovi, che sia sul posto di lavoro o qualsiasi altro posto fuori dalla propria abitazione. Tra queste operazioni che si possono eseguire a distanza troviamo, ad esempio, la possibilità di inserire la programmazione che si desidera o modificarla all’ultimo momento, in ogni momento in cui ce n’è bisogno. Si può modificare la temperatura prescelta o avvertire il cronotermostato che si sta per tornare a casa, invitandolo ad attivarsi in anticipo, prima del nostro ritorno a casa.
Se anche tu hai certe esigenze e stai cercando un dispositivo programmabile quando sei fuori casa semplicemente facendo uso della rete internet, allora probabilmente sarai interessato all’acquisto di un cronotermostato programmabile via internet. Vediamo allora quali sono i migliori modelli di oggi che le aziende del settore propongono.
Cronotermostati Nest
Nest è un noto marchio di Google impiegato per commercializzare prodotti intelligenti per la casa come, ad esempio, altoparlanti intelligenti, dispositivi di streaming, display di vario genere, telecamere, serrature, strumenti di sicurezza, router, rilevatori di fumo e, appunto, termostati e cronotermostati. Dalla sua fondazione nel 2014 in California, la Nest Labs (questo il nome completo del marchio) ha sempre saputo trovare il modo migliore per mostrarsi all’altezza delle aspettative richieste dagli utenti di oggi, che hanno una mentalità moderna e sempre bisognosa di soddisfare nuove necessità.
Questi modelli di cronotermostati sfruttano la wi-fi, sono molto pratici e veloci da installare e il loro utilizzo è molto intuitivo e di facile comprensione. Inoltre, essi presentano un’elevata compatibilità con la maggior parte dei modelli attualmente in circolazione e, alcuni di loro, sono gestibili anche tramite semplice app scaricabile sul proprio smartphone che, in questo modo, funge da telecomando per regolare e programmare da lontano, a distanza, il nostro cronotermostato.
Cronotermostati Elbex
Elbex è un altro noto marchio di cronotermostati molto efficienti e ad alta affidabilità che rappresenta ogni anno la scelta di molti italiani (e non solo). Si tratta di modelli molto all’avanguardia e che fanno capire l’importanza per questa azienda di stare sempre al passo con i tempi. Alcuni di questi modelli, altamente tecnologici, sono muniti di funzioni molto avanzate come, ad esempio, il cosiddetto apprendimento continuo grazie al quale, se si cambiano abitudini, anche all’improvviso, il nostro cronotermostato si adatterà da solo a questo nuovo schema, rendendo non necessaria la riprogrammazione dello stesso.
Alcune tipologie tecnologicamente avanzate di cronotermostati Elbex sono dotati di una sorta di dispositivo di rintracciamento interno che consente di individuare al posizione in cui si trova il proprio smartphone, calcolando in pochi secondi la vicinanza all’appartamento, in modo tale da predisporre in anticipo l’accensione della caldaia prima del nostro ritorno a casa, per far trovare l’ambiente già alla temperatura ideale che si desidera.
Insomma, questi modelli di cronotermostati molto innovativi consentono di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio telecomando a distanza, sia che si intenda al di fuori della propria abitazione, sia al suo interno ma, ad esempio, poterlo fare comodamente stando seduti, senza alzarsi o recarsi in un’altra stanza.