Il cronotermostato è essenzialmente un dispositivo utile atto a tenere sotto controllo la temperatura di una data abitazione nelle sue diverse aree, ma il suo utilizzo è spesso diffuso anche in luoghi pubblici o professionali e di lavoro. Questo significa che non solo è in grado di rilevare i gradi in una determinata stanza, ma può interagire con l’impianto di riscaldamento al fine di attivarlo solo quando necessario, per raggiungere la temperatura che hai deciso di raggiungere o non superare in un dato spazio della casa.
Il cronotermostato, specialmente rispetto al classico termostato, permette un gran risparmio, sia di energia che, di conseguenza, di denaro. Uno dei maggiori vantaggi di questi dispositivi è la possibilità di regolazione della temperatura ma, soprattutto, la possibilità di poter scegliere e impostare una programmazione giornaliera o settimanale. La programmazione è proprio uno dei punti di forza di questi dispositivi di regolazione della temperatura e si tratta, di fatto, di un aspetto molto ricercato ultimamente da molti utenti e acquirenti.
Cronotermostato programmabile: cos’è e come funziona
Come già anticipato in precedenza, dunque, il cronotermostato programmabile è uno degli strumenti di regolazione della temperatura più ricercati in assoluto. Questa tipologia di cronotermostato consiste essenzialmente in un apparecchio digitale domestico che permette di scegliere agli utenti che la utilizzano la temperatura che più si confà alle esigenze e necessità di ciascuno all’interno delle proprie abitazioni. Il suo compito, tuttavia, non si limita a questo. Tali dispositivi permettono anche un altro importante vantaggio, ovvero quello di permettere una vera e propria programmazione delle fasce orarie desiderate in cui far attivare il funzionamento del cronotermostato stesso.
Questa possibilità di utilizzo consente senza dubbio una grande comodità e un certo comfort, dato che si possono scegliere gli orari più indicati che vanno a combaciare con le proprie necessità. L’acquisto di un cronotermostato di questa tipologia rappresenta, di fatto, la scelta ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo che si possa adattare con semplicità ai propri impegni, compresi quelli che possono subire delle modifiche all’ultimo minuto.
Si tratta di un tipo di cronotermostato molto richiesto, specialmente in questi ultimi anni, dato l’aumento della frenesia delle giornate quotidiane di molte persone e l’esigenza di avere sempre sotto controllo, in ogni istante, la temperatura all’interno della nostra abitazione. Chi, ad esempio, soprattutto durante i freddi e gelidi mesi invernali, non vorrebbe tornare a casa propria e trovare un’atmosfera molto piacevole grazie a un tipo di programmazione che il proprio dispositivo offre e che si è scelta in precedenza prima del nostro arrivo?
Cronotermostati programmabili: una tipologia per ogni esigenza
Chi pensa che esista un solo tipo di cronotermostato programmabile si sbaglia. Dai modelli più semplici a quelli più complessi, da quelli a funzionamento meccanico manuale fino a quelli digitale e iper-tecnologici che offrono una grande varietà di diverse funzionalità e opzioni di funzionamento tra cui scegliere in totale libertà e sicurezza. Uno dei modelli di cronotermostati programmabili più gettonati e ricercati è senza dubbio quello meccanico, spesso dotato di una rotella di funzionamento, da cui è possibile scegliere e impostare la programmazione più consona alle proprie necessità.
Spesso i cronotermostati programmabili più semplici e che presentano, di solito, un’installazione e un funzionamento più semplificati rispetto a tanti altri modelli, sono a programmazione giornaliera. Questo significa che questi dispositivi consentono una programmazione che al massimo può essere applicata a una sola giornata, nell’arco delle sue 24 ore. Questo modello di cronotermostato è utile, ad esempio, se in genere si trascorrono delle giornate simili, quasi identiche l’una all’altra, in cui vigono all’incirca i medesimi orari e gli stessi impegni, dato che la programmazione precedentemente impostata sarà più o meno la stessa, non richiedendo molte modifiche giorno dopo giorno.
Una tipologia di cronotermostati programmabili leggermente diversa da quella esposta in precedenza è quella dei dispositivi di regolazione della temperatura che permettono di impostare una programmazione di tipo settimanale o, in certi casi e soprattutto a seconda del modello di riferimento, mensili.
Ci sono poi, da ultimo, i cronotermostati più recenti come, ad esempio, quelli che sfruttano la Wi-Fi di casa o che si collegano alla rete internet domestica, permettendo un cambio di programmazione, con modifiche apportabili in ogni momento, anche quando si è fuori casa. Questo aspetto vantaggioso è decisamente molto utile per chi è solito modificare spesso i propri impegni o modificare le proprie necessità, anche giorno per giorno. Insomma, come si può ben vedere, i vantaggi di possedere un cronotermostato di tipo programmabile sono tanti e diversi. A questo punto, non ci resta che vedere quali sono i modelli più interessanti di questo genere di cronotermostati.
Migliori cronotermostati programmabili: Zehnder e Honeywell
I migliori cronotermostati programmabili sono senza dubbio quelli di due marche molto conosciute, ovvero la Zehnder e la Honeywell. La prima è una nota azienda tedesca che opera ormai da diversi decenni nella progettazione di cronotermostati di qualità, tra cui quelli che consentono programmazioni di tipo giornaliero o settimanale. Sono dispositivi spesso di carattere universale, che instaurando dunque un dialogo continuo e certosino con la caldaia, a prescindere dalla tipologia e dal modello di quest’ultima.
La maggior parte dei modelli Zehnder permettono inoltre di impostare e scegliere tra più diverse modalità di utilizzo, tra cui ad esempio la modalità blocco schermo, utile specialmente se si hanno dei bambini in casa da tenere alla larga da dispositivi così delicati. Anche l’azienda Honeywell è un noto marchio che opera da diversi anni nel campo del termoelettrico e della progettazione di strumenti e apparecchi della casa. Sono dispositivi che consentono un’organizzazione perfetta degli orari e delle temperature scelte, regalando a chi le utilizza quotidianamente un livello di comfort non indifferente.
Per quanto riguarda i materiali di utilizzo, la Honeywell sceglie sempre una buona qualità e un’ottima fattura. Questi dispositivi vantano diverse funzioni e modalità di uso di cui non tutti i cronotermostati sono muniti. Il livello di qualità generale, infatti, è tra le priorità di questa azienda che ha sempre dimostrato di avere l’intento, e di saperlo mettere in pratica alla perfezione, di realizzare dei buoni cronotermostati, ben forti e robusti, con lo scopo di farli durare per molto tempo.