Quali sono i migliori cronotermostati wi-fi sul mercato? Se anche voi vi siete fatti questa domanda, siete decisamente nel posto giusto. All’interno di questo articolo, infatti, proporremo la classifica dei prodotti e dei marchi top di gamma, stilata in relazione all’efficienza dei modelli, ma anche tenendo in considerazione il loro costo e la soddisfazione dei clienti.
Perché sceglierli
I cronotermostati sono dispositivi che, mediante cablaggio, vengono collegati al sistema di riscaldamento della propria casa, come caldaie o stufe a pellet. Il loro funzionamento è semplice ed estremamente efficacie al tempo stesso. Infatti, captando la temperatura mediante apposito sensore, gestiscono l’emanazione di calore da parte dell’impianto di riscaldamento. Quindi, se la temperatura scende al di sotto di una determinata soglia, impostata dall’utente, essi attivano la caldaia facendo in modo di mantenere il livello di calore costante. Nel corso degli anni, grazie all’introduzione di numerose tecnologie, le funzionalità e le specifiche tecniche offerte da questi dispositivi sono notevolmente aumentate. Oggi, il top di gamma dei device presenti sul mercato è rappresentato dai cronotermostati wi-fi. Quali sono i motivi che dovrebbero spingerci all’acquisto di questi apparecchi?
- Risparmio: le modalità di funzionamento del cronotermostato e la possibilità di avvalersi di diversi programmi di erogazione della temperatura influiscono positivamente sui costi in bolletta, riducendo le spese ma anche il nostro impatto a livello ambientale.
- Praticità: i modelli intelligenti consentono una gestione totalmente automatica del dispositivo, ideale per chi ha poco tempo o scarsa dimestichezza con gli apparecchi elettronici. Dopo un breve periodo di funzionamento in modalità manuale, i cronotermostati smart sono in grado di programmare l’emanazione del calore tenendo in considerazione gli spostamenti, lo stile di vita e le abitudini degli abitanti della casa.
- Funzioni extra: la comodità e la semplicità di utilizzo di questi prodotti non compromette la vasta gamma di operazioni che essi possono svolgere. Tra queste ci sono il controllo a distanza, tramite dispositivo mobile e l’analisi di consumi e costi legati all’utilizzo del cronotermostato.
Migliori prodotti e brand
Quali aziende si occupano dei processi di ideazione, progettazione e costruzione dei migliori cronotermostati wi-fi?
- Seitron: questo brand propone modelli che possono essere accoppiati con smartphone, tablet e pc, per gestire l’azione del device a distanza. Tra i comandi ci sono la possibilità di arrestare o attivare il dispositivo, qualora ci si dimentichi di farlo quando ci si trova in casa, prima di uscire. Non solo: un archivio dati molto capiente potrà contenere tutte le informazioni sui consumi e sul funzionamento del cronotermostato. Infine, la possibilità di attivare la modalità boost vi consentirà di trovare un ambiente sempre caldo e confortevole, al vostro ritorno tra le mura domestiche. Come? Questa modalità eroga temperature molto elevate per un arco di tempo limitato, in modo da velocizzare i tempi di riscaldamento degli ambienti.
- Imit: i device di questo brand sono composti da un monitor ampio, dai caratteri grandi e ben visibili. Inoltre, lo schermo retro-illuminato consente una perfetta visione notturna, senza disturbare il sonno degli altri membri della famiglia. La necessità di sostituire le pile, che alimentano il dispositivo consentendone il funzionamento, è segnalata da un’apposita spia lampeggiante.
- Vimar: il punto forte dei prodotti realizzati da questo marchio è rappresentato dall’ampio numero di programmi impostabili. Tra questi ci sono la modalità eco, vacanza, boost e antigelo. Ciò consentirà all’utente una pianificazione dettagliata e fortemente specifica, in quanto costruita sul soddisfacimento di ogni sua esigenza e spostamento.
Valutazioni degli utenti
Come sono valutati i cronotermostati wi fi da parte di coloro che li hanno già acquistati e utilizzati? Esaminiamo le recensioni dei clienti per comprenderne pregi e difetti.
- Costo: uno dei contro individuato da alcuni utenti nella scelta di tali device è rappresentato dal prezzo. In effetti, non si tratta di dispositivi economici. Tuttavia, al costo elevato corrisponde la qualità di funzionamento dei cronotermostati wi-fi. Per questo, la scelta dell’apparecchio dipenderà soprattutto dalle aspettative e dai bisogni dell’acquirente. Dunque, se si è alla ricerca di strumenti dalle caratteristiche più basiche e dal costo inferiore, sarebbe opportuno valutare altri modelli.
- Design: un aspetto importante nella scelta del cronotermostato riguarda la sua estetica. Infatti, non può essere considerato un fattore marginale, poiché il device dovrà essere installato nel nostro ambiente domestico. Dunque, sarà necessario che le sue linee e i toni della struttura si adattino allo stile architettonico e di arredamento della casa. Alcuni utenti preferiscono i modelli a incasso, ovvero inseriti all’interno di un vano creato di proposito per ospitarli. In questo modo, la loro presenza risulta più discreta.
Rapporto qualità prezzo
I cronotermostati wi-fi appartengono alla fascia di prezzo più alta. Questi prodotti, infatti, hanno un costo che corrisponde all’alto numero di funzioni e all’eccellente qualità di prestazioni svolte.
Consigliamo di vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.