Stai valutando l’acquisto di un cronotermostato e vuoi analizzare caratteristiche e funzionamento dei migliori modelli disponibili in commercio? All’interno di questo articolo troverai tutte le informazioni e i dettagli di cui hai bisogno per procedere ad una scelta consapevole e vantaggiosa. Inoltre, non mancheremo di leggere le recensioni degli utenti che hanno già testato questi prodotti, oltre che di valutarne il costo e il rapporto qualità prezzo.
Perché sceglierlo
Il cronotermostato è un sistema di riscaldamento che consente di coniugare risparmio economico e riduzione dell’inquinamento, per mezzo di modalità di erogazione del calore intelligenti e personalizzate a seconda della ruotine e dello stile di vita del consumatore che ne usufruisce. Per tale ragiome, questo dispositivo è consigliato a chiunque: coloro che trascorrono molto tempo a casa, lavorando in smart working, tutte le persone che desiderano tornare tra le proprie mura domestiche dopo una impegnativa giornata di lavoro e trovare un ambiente caldo e piacevole ad accoglierli. Non solo: grazie alle numerose modalità di erogazione del calore, l’acquisto del cronotermostato è indicato anche per resistenze estive o invernali. Infatti, questo prodotto consente di regolare la temperatura a distanza, oltre che selezionare un programma di emissione del calore che impedisce alla temperatura di scendere oltre una soglia minima, al di sotto della quale l’acqua nelle tubature di congelerebbe provocando ingenti danni all’intero sistema idrico.
Migliori brand e modelli top di gamma
Per chi è alla ricerca dell’eccellenza, in questo paragrafo analizziamo quali sono gli articoli più performanti e funzionali di cui avvalersi, scoprendo da quali produttori sono progettati, realizzati e immessi sul mercato.
- Fantini Cosmi: si tratta di un’azienda italiana fondata nel 1931, che si occupa della realizzazione di svariati prodotti, inerenti la climatizzazione, il controllo della pressione e, naturalmente, regolazione della temperatura, anche a distanza. Gli articoli di questo brand sono strumenti tecnologici e all’avanguardia. Infatti, il marchio propone cronotermostati digitali, dotati di controllo remoto wi fi e multizona. Inoltre, questi prodotti sono associati a valvole termostatiche intelligenti per radiatori.
- Netatmo: si tratta di un’azienda giovane, nata nel 2012, che si dedica alla produzione di elettrodomestici e dispositivi elettronici di ultima generazione e dal bellissimo design. I modelli realizzati da questo brand consentono di gestire il cronotermostato a distanza, programmare l’erogazione del calore in base alle abitudini del consumatore e impartire comandi per mezzo di assistenti vocali. Infine, i modelli di questo marchio sono dotati di una funzione di auto-adapt, con cui i sensori rilevano la temperatura degli ambienti domestici, valutando se erogare o meno calore.
Quanto costa?
Qual è il costo dei migliori modelli di cronotermostati settimanali disponibili in commercio? Ovviamente, trattandosi di prodotti top di gamma, essi appartengono alla fascia di prezzo più alta. Il loro costo non è inferiore ai 100 euro e si colloca generalmente tra i 150 e i 200 euro. Tuttavia, sono disponibili articoli più cari, il cui prezzo supera i 200 euro. Al costo elevato corrisponde l’aumento delle funzionalità e delle prestazioni svolte da questi apparecchi di ultima generazione. Anche i materiali di realizzazione risultano solidi e robusti, per garantire il massimo della durevolezza e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Recensioni dei consumatori
Scopriamo ora i pareri degli utenti che hanno già acquistato e utilizzato i migliori modelli di cronotermostati settimanali disponibili sul mercato.
- Controllo da remoto: tra i pregi più apprezzati c’è la possibilità di collegare il proprio cronotermostato wi-fi a dispositivi mobili, come smartphone e tablet, scaricando l’apposita applicazione. In questo modo, sarà possibile regolare l’emissione della temperatura dello strumento e selezionare determinati programmi di erogazione anche fuori casa. Non solo: si potrà tenere traccia dei consumi dell’apparecchio e del suo impiego, anche a lungo termine.
- Funzione smart: un ulteriore vantaggio offerto dall’utilizzo dei cronotermostati è la rilevazione automatica delle abitudini dell’utente. Dopo un breve periodo di osservazione dei suoi orari e delle temperature di erogazione impostate, il cronotermostato procede ad una pianificazione intelligente dell’emissione di calore, che tiene conto della routine quotidiana e delle esigenze degli abitanti della casa. Questa funzione, tuttavia, non è stata ritenuta utile da chi non conduce uno stile di vita regolare e prevedibile.
- Sensori per rilevazione avanzata: un ulteriore punto forte dei cronotermostati top di gamma è la capacità di rilevare se è giorno o notte, oppure percepire se non ci sono persone in casa. Queste funzionalità consentono di ottimizzare i consumi, risparmiando gli sprechi ma anche salvando tempo, poiché non richiedono il diretto intervento dell’utente.
- Design: poiché di tratta di un apparecchio esposto a vista nell’ambiente domestico, è indispensabile che il cronotermostato risulti piacevole alla vista. Tra le cromie della struttura, che può essere in plastica o metallo a seconda dello specifico prodotto, c’è un’ampia scelta di tonalità neutre che si adattano con le tinte delle pareti e lo stile della casa. Inoltre, è fondamentale che il display del dispositivo sia dotato di retroilluminazione, in modo da utilizzare lo strumento anche di notte, senza dover necessariamente accendere la luce.