La lettura di questo articolo è consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di un cronotermostato industriale efficiente e performante. Nel corso dei seguenti paragrafi, scopriremo quali sono le caratteristiche fondamentali che questo dispositivo deve possedere e analizzeremo i modelli top di gamma esistenti sul mercato. Non mancherà un’attenta valutazione dei prezzi e del funzionamento di questi apparecchi, basata sull’esame delle recensioni di coloro che li hanno già acquistati e provati.
Funzionamento e caratteristiche
Non solo destinati all’uso in casa o in ufficio, i cronotermostati sono delle soluzioni efficaci e pratiche anche all’interno di ambienti industriali. Infatti, questi device sono impiegati in numerosi processi industriali e tecnici. Quando si raggiunge il valore prefissato di temperatura, il contatto avvia o arresta il corrispondente micro interruttore. In questo caso, la loro potenza e portata dovrà essere tale da garantire un corretto funzionamento all’interno di spazi professionali e molto ampi. Non solo: le altre modalità di utilizzo dei cronotermostati industriali potrebbero prevedere l’impiego di questi dispositivi anche per uso stradale o all’interno di ascensori ed elevatori, in qualità di condizionatori d’aria ed aspiratori. Scopriamo più nel dettaglio in quali situazioni e contesti professionali potremmo dover ricorrere all’utilizzo di tali device:
- Quadri di comando e controllo
- Refrigerazione industriale
- Robot industriali
- Scale mobili
- Sistema automatico di lavaggio auto
- Spazzolatrici
- Fornaci industriali e forni
Considerati i numerosi ambiti di utilizzo di questo device, prima di procedere alla scelta del cronotermostato migliore dovremmo analizzare le caratteristiche ambientali in cui è previsto l’impiego di tale apparecchio. Quali fattori bisognerebbe valutare?
- Tasso di umidità
- Polverosità dell’ambiente
- Livello di inquinamento
Infatti, oltre a svolgere la classica modalità di erogazione della temperatura, il cronotermostato industriale offrirà un determinato tasso di protezione da agenti potenzialmente dannosi per l’organismo umano, come quelli precedentemente elencati.
Migliori brand e modelli
Scopriamo ora la classifica delle migliori marche e dei prodotti top di gamma.
- Imit: si tratta di un’azienda che si dedica alla realizzazione di numerose tipologie di cronotermostati industriali. A seconda delle esigenze del consumatore, sono presenti sul mercato prodotti destinati all’impiego all’interno di ambienti inquinati, in cui l’utente necessita di un alto grado di protezione, o polverosi e molto umidi, come serre e capannoni industriali. A seconda del modello e della destinazione d’uso, la temperatura può essere regolata in un range che parte da un minimo di 0 e un massimo di 65 gradi centigradi.
- WIKA: questo brand, nato nel 1965, si occupa in modo specifico della produzione di cronotermostati per l’uso all’interno di tutti i settori industriali. Le principali modalità di applicazione di tali strumenti sono finalizzate a monitorare la temperatura e controllare i processi, in special modo in condizioni critiche di sicurezza, ad esempio all’interno di centrali nucleari. Tra le destinazioni d’uso di questi apparecchi ci sono l’industria chimica e petrolchimica, petrolchimica, del gas, dell’energia, dell’acqua e mineraria.
- Seitron: si tratta di un’azienda che si dedica alla realizzazione di soluzioni per la termoregolazione, sicurezza gas, oltre che analizzatori di combustione ed emissioni. I cronotermostati industriali prodotti da questo brand sono pensati per tubi radianti e consentono di controllare un massimo di 8 tubi disposti su 4 aree. Le modalità di erogazione della temperatura sono off, antigelo, comfort e riduzione. La pianificazione dell’emanazione da parte dello strumento può avvenire su base settimanale.
Recensioni degli utenti
Quali sono le opinioni degli acquirenti che hanno già acquistato e utilizzato i cronotermostati industriali?
- Affidabilità: tra i maggiori pregi indicati dai clienti c’è la sicurezza offerta dai dispositivi. Infatti, si tratta di strumenti appositamente ideati, progettati e costruiti per essere utilizzati all’interno di ambienti con condizioni ostili e potenzialmente pericolose. I cronotermostati industriali svolgono un’azione efficace e affidabile, che tutela la salute e la sicurezza degli addetti ai lavori.
- Resistenza: questi device sono utilizzati in zone con particolari condizioni climatiche, come alti tassi di umidità, temperature decisamente elevate o eccessivamente basse, ambienti polverosi o con un alto livello di inquinamento. Per tale ragione, è fondamentale che risultino solidi e compatti, in modo da garantire un corretto funzionamento anche in situazioni estreme. Secondo gli utenti, i cronotermostati industriali risultano adeguatamente resistenti e garantiscono una lunga durata di utilizzo, profilandosi come un ottimo investimento in termini di rapporto qualità prezzo.
Quanto costa?
Prima di procedere all’analisi del prezzo dei cronotermostati industriali, bisogna considerare che, trattandosi di dispositivi per uso professionale, il loro costo sarà comprensibilmente superiore agli strumenti progettati per impiego domestico. Anche le componenti di questi apparecchi saranno costituite da materiali diversi, più resistenti poiché questi device vengono impiegati in particolari condizioni ambientali. A seconda dello specifico modello, sarà possibile trovare sul mercato prodotti più o meno costosi. Non bisogna dimenticare, però, che la scelta non va condotta esclusivamente sulla base del prezzo di tali strumenti. In primo luogo, è necessario analizzare la destinazione d’uso dei cronotermostati, per non rischiare di spendere soldi inutilmente, con l’intento del risparmio.