Il cronotermostato è essenzialmente un dispositivo utile a monitorare la temperatura della tua abitazione nelle sue diverse aree. Questo significa che non solo è in grado di rilevare i gradi in una determinata stanza, ma può interagire con l’impianto di riscaldamento al fine di attivarlo solo quando necessario, per raggiungere la temperatura che hai selezionato in precedenza, durante la sua attività di programmazione, o da non superare in un dato spazio della casa.
Il cronotermostato è soprattutto un alleato nella lotta agli sprechi, aspetto vantaggioso che fa sicuramente bene alle tue tasche, visto il considerevole risparmio in bollette sul lungo termine, oltre ad avere un’importanza dal punto di vista ecologico e della sostenibilità. Sono dei dispositivi che sono nati per offrire una risposta certa e concreta a un nuovo bisogno nascente dei giorni nostri, ovvero il fatto di garantire sempre dentro casa un ambiente perfetto, con una temperatura in linea con le nostre esigenze e le nostre preferenze individuali.
Sono ormai molto lontani i tempi in cui esisteva una sola tipologia di cronotermostato, di solito dotato di un funzionamento meccanico, con una rotella integrata modulabile e girevole e una programmazione di tipo giornaliero. Oggi la maggior parte dei cronotermostati presenti in commercio, e anche i modelli più gettonati e preferiti, sono di tipo digitale e non meccanico, presentano tutta una serie di nuove funzionalità che ne aumentano la comodità di utilizzo e il loro livello di versatilità, oltre che offrire programmazioni anche di tipo settimanale o mensile.
Controllare il cronotermostato fuori casa: si può?
Alcuni fra i modelli più recenti, tuttavia, si sono veramente superati in fatto di performance e qualità generale di utilizzo. Gli impegni sempre più frequenti a lavoro e in altri contesti della vita quotidiana ci hanno abituati (e costretti) a stare molto tempo fuori casa. Come fare, quindi, per ovviare al problema della programmazione se non siamo in casa e poterlo risolvere direttamente modificando le impostazioni del cronotermostato stesso? Semplice, attraverso un cronotermostato che ti permette di modificare le sue fasce orarie di attivazione e la sua programmazione anche quando non ci si trova dentro casa.
Questo è possibile solo grazie a cronotermostati che prevedono la possibilità di inserire al loro interno una SIM, la quale è appunto capace di collegarsi alla rete Wi-Fi di casa. Spesso il controllo da remoto, ovvero quando non ci si trova in casa, avviene anche attraverso un’apposita applicazione del proprio smartphone, a seconda della marca produttrice della tipologia di cronotermostato che si possiede.
Cronotermostati con SIM: caratteristiche e funzioni
Possedere un cronotermostato dotato di SIM che permette un collegamento diretto con la caldaia e ci consente di modificare la programmazione direttamente a lavoro o in qualsiasi altro posto che non sia la nostra abitazione è senza dubbio molto comodo, ma per essere considerato un buon prodotto deve rispettare necessariamente dei requisiti ben precisi. Devono essere dei prodotti di buona fattura, in grado di garantire una certa efficienza, ma soprattutto affidabili. Visto e considerato il meccanismo del loro complesso funzionamento, si tratta di fatto di dispositivi che sono sottoposti di continuo a un certo stress di funzionamento.
I cronotermostati di questa tipologia devono anche assicurare la possibilità di poter scegliere tra più impostazioni possibili e selezionare più modalità di utilizzo, dato che si tratta di dispositivi che devono garantire un certo comfort, ma al tempo stesso una generale semplicità di utilizzo e una buona facilità di installazione. Inoltre, tali modelli devono poter permettere, oltre alla possibilità di modificare le impostazioni della fasce orarie in precedenza selezionate, anche quella di poter cambiare l’intera programmazione, sia giornaliera che settimanale.
I migliori cronotermostati con SIM
La Zehnder e la Nobel sono, ad oggi, le aziende che mettono sul mercato i migliori prodotti di cronotermostati dotati al loro interno di un apposito vano in cui inserire una SIM capace di connettersi alla rete Wi-Fi di casa. La prima è un’azienda tedesca che però ben presto si è fatta conoscere anche aldilà del territorio del suo paese natio, la Germania. Oggi i prodotti di questa marca si conoscono bene anche nel nostro territorio e, in generale, nella maggior parte del territorio europeo.
I cronotermostati Zehnder sono pratici, moderni e ben strutturati, aspetto che conferisce loro una certa robustezza e resistenza nel corso del tempo. Questa robustezza e forte solidità è data anche dal loro particolare design, moderno e per certi versi originale e innovativo, ma senza essere comunque particolarmente pretenzioso. La presenza di un display capacitivo permette di avere sempre sotto controllo le funzioni principali del cronotermostato e poter monitorare di continuo le sue caratteristiche tecniche e la correttezza del loro funzionamento.
L’altra azienda molto conosciuta è la Nobel, che specialmente in questi ultimi anni si è specializzata nella produzione e offerta anche piuttosto ampia e variegata di cronotermostati con SIM interna. Nata negli anni ’90, inizialmente ha fatto fatica a sfondare in questo ambito, soprattutto vista e considerata la concorrenza, ma ad oggi propone dei cronotermostati molto interessanti e originali. Si tratta di dispositivi digitali che offrono una buona qualità e buone performance, oltre che garantire una piacevole esperienza d’uso che altre marche di cronotermostati più conosciute non sono in grado di garantire.