Dimenticatevi i vecchi modelli standard di cronotermostati, quelli che solitamente si limitano a svolgere la loro funzione di regolare la temperatura dell’ambiente domestico e offrire una programmazione basilare delle temperature prescelte su base giornaliera o settimanale. Oggi, infatti, il mercato ci offre una vasta gamma di cronotermostati tra cui scegliere, sempre in base alle proprie esigenze e necessità, ma tenendo in considerazione anche la particolare conformazione data dalla struttura della nostra casa.
Il cronotermostato, di fatto, col tempo è diventato un apparecchio che non si limita a svolgere solo il proprio lavoro di regolazione della temperatura all’interno di un ambiente domestico o di un luogo professionale o di lavoro, ma uno strumento molto utile anche per valutare altri parametri come, ad esempio, l’umidità. Lo strumento che si occupa della registrazione del tasso di umidità all’interno di un dato ambiente è il cosiddetto igrometro.
Igrometro: cos’è e a cosa serve
Per chi non lo sapesse, l’igrometro è uno strumento che misura la cosiddetta umidità relativa dell’aria, vale a dire il rapporto tra l’umidità assoluta, ovvero la quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera in un certo momento, e quella che viene chiamata umidità di saturazione, ovvero la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e pressione.
Ambedue si esprimono in termini di peso del vapore acqueo per unità di peso di aria secca (sono adimensionali). Mentre l’umidità relativa, anch’essa adimensionale, si esprime in percentuale come rapporto tra le due umidità assolute. Molte persone, ancora oggi, pensano che registrare o tenere in considerazione il dato dell’umidità all’interno della propria abitazione non sia di utile beneficio o, comunque, non sia così importante come si pensa. Niente di più falso, invece. Registrare il tasso e la relativa percentuale di umidità all’interno di un dato ambiente domestico (e non solo) può rivelarsi invece una scelta molto importante. Perché?
Oltre al dato stesso della temperatura, ci sono altri parametri che devono essere valutati all’interno di una casa o di un ambiente domestico, specialmente perché si tratta di un dato fondamentale che, di fatto, va a incidere sul valore della temperatura stessa. Come si sa, più l’umidità è elevata all’interno di un dato ambiente, più la percezione della temperatura sarà a sua volta elevata. Un ambiente freddo e umido sembrerà più freddo, insomma, così come un luogo caldo con un tasso di umidità molto elevato ci sembrerà ancora più caldo. Questo succede proprio perché l’umidità stessa va a alterare la temperatura in un ambiente, in particolare il modo in cui la percepiamo.
Umidità in casa: perché è così importante rilevarla?
Possedere un cronotermostato che ha un igrometro integrato, come è facile immaginare, può portare a numerosi vantaggi. Primo fra tutti, ovviamente, la possibilità di poter misurare il tasso di umidità presente all’interno di un dato spazio e, inoltre, la possibilità di tenere monitorata la situazione dell’umidità presente nell’aria.
L’acquisto di un cronotermostato con un igrometro già integrato può essere molto utile non solo per la questione del rilevamento del tasso di umidità, ma anche perché i dati che riesce a registrare ci dicono come agire per far rientrare il valore dell’umidità all’interno di un certo range, dunque optare per delle soluzioni che ci permettono di godere di una condizione di umidità ottimale all’interno dell’ambiente delle nostre abitazioni.
Se, invece, l’igrometro segna un livello di umidità presente in casa che va oltre la soglia massima del 55%, allora sarà opportuno trovare e applicare delle soluzioni che ci permettano di eliminare o ridurre l’umidità in modo veloce come, ad esempio, acquistando e usando uno dei deumidificatori pensati appositamente per gli ambienti domestici.
Cronotermostati con igrometro integrato: alcuni modelli
Oggi ormai sono diverse le aziende che si sono modernizzate da questo punto di vista, realizzando cronotermostati con un dispositivo igrometro integrato. Una fra queste, ad esempio, è la Cewal. Si tratta di un’azienda che opera nel campo del termoelettrico e di dispositivi digitali per la casa che, nonostante la sua notorietà abbastanza ridotta, propone dei modelli di cronotermostati molto interessanti. All’interno del suo catalogo troviamo dei modelli di cronotermostati capaci di registrare l’umidità all’interno all’interno di un dato ambiente chiuso, come quello della propria abitazione.
Sono dei dispositivi che offrono delle buone performance di utilizzo, fabbricati con ottime scocche esterne che li rendono molto resistenti e robusti, oltre a possedere una particolare tecnologia che li rende antigraffio e antipolvere. Nonostante il loro potenziale e tutto ciò che offrono dal punto di vista delle possibilità di utilizzo e delle modalità di regolazione e programmazione della temperatura, si tratta tutto sommato di strumenti che si possono usare con molta facilità, dotati di un funzionamento piuttosto semplice e intuitivo, che tutti sapranno usare al meglio senza troppe difficoltà.
Anche la Nobel è un’azienda che propone alcuni tra i cronotermostati muniti di un igrometro integrato tra i più interessanti che ci possono essere attualmente in circolazione. Sono dei dispositivi all’avanguardia, innovativi e che si possono trovare sul mercato a prezzi tutto sommato economici, alla portata di tutti gli acquirenti e utenti. La loro qualità è davvero buona, motivo per cui un loro acquisto rimane sempre una scelta molto consigliata.