Lo sviluppo più recente della tecnologia ci ha abituati a desiderare di possedere dei prodotti sempre più all’avanguardia e moderni, dotati di tutta una serie di nuove funzionalità di cui i dispositivi di regolazione della temperatura più datati non sono muniti. Il cronotermostato è essenzialmente un dispositivo utile a monitorare la temperatura interna di una data abitazione nelle sue diverse aree, o di una o più delle sue stanze. Permettono di rilevare i gradi della temperatura all’interno di un determinato ambiente e il loro funzionamento è possibile grazie a un’interazione con l’impianto di riscaldamento.
Questo, infatti, viene attivato solo quando necessario, sulla base di una serie di funzionalità che permettono una scelta delle fasce orarie preferite e una programmazione della sua attivazione piuttosto certosina, che sia essa giornaliera o settimanale. Il cronotermostato, specialmente rispetto al classico termostato, permette un gran risparmio, sia di energia che, di conseguenza, di denaro.
Oggi molti modelli di cronotermostati sono di tipo digitale, muniti di tutta una serie di funzioni innovative, e sono dotati di display da cui è possibile accedere alle impostazioni e tenere sotto controllo il livello delle loro performance di utilizzo e la correttezza del loro funzionamento. Nonostante tutta questa ondata di tecnologia e questo radicale processo di digitalizzazione di molti dispositivi, specialmente di quelli destinati all’ambiente domestico, oggi la maggior parte dei cronotermostati impiegati sono ancora quelli a batterie, ovvero a pile.
Cronotermostati a pile: perché preferirli? Tutti i vantaggi
C’è un motivo dietro la preferenza di cronotermostati di questa tipologia, ovvero di quelli a pile, rispetto a quelli digitali, decisamente più moderni e tecnologici? Ebbene sì. Nonostante si tratti di dispositivi che offrono una quantità minore di funzionalità e una comodità sicuramente minore, i cronotermostati più recenti hanno di solito una durata più corta, dato lo stress determinato proprio dalla complessità non indifferente del loro particolare funzionamento.
La preferenza affidata, ancora oggi, dalla maggior parte degli utenti, è da rintracciare essenzialmente nella maggior semplicità di utilizzo, data dalla presenza di meno funzioni disponibili, ma anche e soprattutto nella loro facilità di installazione del dispositivo stesso.
Con i cronotermostati di questo tipo, inoltre, si riduce il rischio, più o meno elevato per tanti altri dispositivi di regolazione della temperatura simili non a pile, di distacco dello stesso. Il loro funzionamento, di fatto, non dipende da una rete Wi-Fi o da una rete internet, che può disattivarsi in qualunque momento o subire dei cali di ricezione del segnale apposito. La presa in considerazione di questa probabilità, infatti, che non è neanche troppo difficile o rara in generale, ci fa capire come non sia poi così difficile che avvenga un distacco del funzionamento del cronotermostato, che ne causerebbe la disattivazione anche per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Un meccanismo di funzionamento che invece dipende dalla presenza delle batterie e dall’energia a disposizione contenute dentro le pile di alimentazione degli stessi implica senza dubbio un miglioramento delle sue performance generali e un minor rischio di disattivazione dello stesso. Specialmente nel giro di questi ultimi anni, alcune aziende hanno captato questa necessità moderna e anche la preferenza generale verso tali prodotti, motivo per cui molte aziende hanno deciso di specializzare il loro lavoro in questo settore verso la progettazione di cronotermostati a pile.
Cronotermostati a pile: i migliori modelli Fantini Cosmi
Nel processo di modernizzazione di molti dispositivi prima dotati di un meccanismo di funzionamento in sostanza meccanico, molte aziende, spesso anche molto giovani, hanno dimostrato di saper cavalcare quest’onda e mettersi qualche gradino più in alto dal punto di vista delle funzionalità innovative e della ricerca dei nuovi bisogni del futuro. Altre aziende che operano nello stesso settore di produzione, invece, hanno preferito continuare a investire nel settore dei cronotermostati classici, spesso di tipo meccanico, per andare incontro all’esigenza tutta moderna di possedere un dispositivo di facile utilizzo, semplice e di facile installazione.
Tra queste marche produttrici, ad esempio, ne troviamo alcune che hanno fatto la storia di diversi decenni di produzione di cronotermostati come, ad esempio, la Fantini Cosmi. Al giorno d’oggi, il suo nome è diventato sinonimo di qualità eccellente ma anche di legame alla tradizione, nonostante gli inevitabili processi di svecchiamento e la ricerca della modernità che ha coinvolto molte aziende produttrici come questa.
Cronotermostati a pile Solaris
La Solaris è un’azienda tutta italiana che vanta ormai un’esperienza di più di 25 anni nel settore della produzione e vendita di elettrodomestici, apparecchi e dispositivi di ogni tipologia per la casa e l’ambiente domestico, oltre che da destinare a luoghi più professionali, come quelli lavorativi. Sebbene si tratti di un’azienda non molto conosciuta e, non essendo di fatto tra i nomi più noti in assoluto in questo particolare settore, la Solaris è comunque un’azienda che propone, ad oggi, tra i dispositivi di regolazione della temperatura più interessanti.
La ricerca della qualità e la cura per i dettagli non fanno eccezione nemmeno per quanto concerne la produzione di cronotermostati il cui funzionamento dipende dall’uso di pile. Il loro design , in generale, ha uno stile minimalista e moderno, non certamente pretenzioso, ma mai scontato o banale. Molti di questi modelli presentano un montaggio a parete ma permettono comunque più modalità di installazione, anche diversificate tra loro, che si adeguano ai diversi tipi di esigenze e necessità di ciascuno.
Questi cronotermostati a pile sono anche di facile installazione e di semplice montaggio, che spesso non necessita l’intervento di un tecnico specializzato e che, dunque, permette di risparmiare risorse e denaro. Questi cronotermostati offrono anche il vantaggio di poter scegliere tra diverse tipologie di programmi. Oltre a quelli preimpostati in fabbrica, che prevedono solitamente una programmazione di riscaldamento settimanale, anche programmi opzionali con diversi setpoint.
Cronotermostati a pile: sono costosi?
I cronotermostati a pile sopracitati si possono trovare sul mercato a prezzi molto accessibili e alla portata di molte tasche. La qualità che offrono è buona, i materiali di buona selezione e l’affidabilità è elevata: il meglio che si possa avere da prodotti che hanno una fascia di prezzo così bassa rispetto alla media. Non ti resta che dare un occhio alle opinioni di questi cronotermostati sul web e valutare un buon acquisto!