Sei alla ricerca di un sistema di riscaldamento intelligente, per ottenere il massimo delle prestazioni ed ottimizzare i costi e l’impatto ambientale? All’interno di questo articolo analizziamo i migliori modelli di cronotermostati smart. In primo luogo, definiremo quali sono le funzioni di questi prodotti e come si differenziano dalle versioni meno recenti e tecnologiche. Successivamente, esamineremo caratteristiche, specifiche tecniche, pregi e difetti degli articoli top di gamma disponibili sul mercato, scoprendo da quali produttori sono progettati e realizzati. Infine, on mancheremo di valutare i costi di tali apparecchi, analizzando anche il rapporto qualità prezzo offerto.
Caratteristiche e funzionalità
Quali funzioni devono svolgere i cronotermostati, per essere considerati intelligenti? Trattandosi di dispositivi di ultima generazione, è fondamentale che siano dotati di una serie di specifiche tecniche all’avanguardia, volte a facilitare l’utilizzo di tali strumenti.
- Controllo da remoto: i prodotti smart sono dotati di collegamento wi fi, che permette la gestione del cronotermostato tramite dispositivo mobile, come smartphone, tablet e pc. Sarà sufficiente scaricare l’apposita applicazione ed effettuare una serie di operazioni, anche fuori casa. Tra queste ci sono l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio, l’aumento o la diminuzione della temperatura erogata, ma anche la rilevazione, analisi e conservazione di determinati dati, come i consumi e le ore in cui l’apparecchio rimane in funzione.
- Tecnologia smart: i cronotermostati intelligenti sono dotati di un sensore in grado di captare le abitudini e lo stile di vita delle persone che abitano gli ambienti all’interno dei quali è installato. Dopo un breve periodo di osservazione, in cui la temperatura verrà impostata manualmente, il dispositivo sarà in grado di pianificare un programma di erogazione del calore personalizzato e automatico, in base alla routine degli abitanti della casa.
- Programmi e modalità di emissione del calore: i cronotermostati di ultima generazione offrono la possibilità di programmare, anche a lungo raggio, l’erogazione della temperatura, differenziandola in base alle diverse fasce orarie. In particolare, è possibile distinguere tra due modalità: comfort e risparmio. La prima viene utilizzata in presenza di persone all’interno della casa ed è volta a garantire una temperatura piacevole e confortevole. La modalità risparmio, invece, viene utilizzata quando la casa è vuota, ed è volta a ridurre i consumi. I modelli più avanzati sono in grado di rivelare automaticamente se nell’abitazione si trova qualcuno, oppure no. Essi, dunque, non necessitano di alcuna impostazione manuale, ma procedono autonomamente alla regolazione della temperatura più idonea. Non solo: alcuni prodotti, dotati di specifici sensori, sono in grado di selezionare il miglior livello di temperatura in base alle condizioni ambientali interne.
Migliori prodotti e brand
Scopriamo all’interno di questo paragrafo quali sono i cronotermostati intelligenti top di gamma, presenti in commercio.
- Tado: questo brand si propone di realizzare prodotti, servizi innovativi e tecnologie che consentano di mettere in pratica uno stile di vita confortevole e moderno, ma al tempo stesso sostenibile. I prodotti smart di Tado possono essere installati ricorrendo al fai da te, grazie alla presenza del pratico e sempre disponibile assistente di installazione online, che seguirà passo passo le operazioni da compiere. Tra i maggiori pregi nell’uso di questi articoli c’è il risparmio. Si stima infatti che gli apparecchi progettati dal brand consentano di risparmiare fino al 31% sui costi di riscaldamento. Ciò è possibile grazie alla funzione di geolocalizzazione: il cronotermostato regola il riscaldamento in base alla posizione dell’utente, abbassandolo quando non è in casa e rialzandolo quando sta per rientrare.
- Gewiss: questa azienda offre soluzioni di ultima generazione per domotica, energia ed illuminazione. Tra le funzionalità più apprezzate dagli acquirenti che hanno già testato i prodotti Gewiss, c’è la funzione di auto-assist. Questa tecnologia consente di ricevere sul proprio dispositivo mobile una serie di notifiche, che avvisano quando è necessario attivare o disattivare il riscaldamento, chiedendo l’autorizzazione per compiere tale operazione. Inoltre, i cronotermostati di questo marchio offrono dei report giornalieri, relativi ai consumi orari e al risparmio scaturito dall’impiego del dispositivo.
- Somfy: questa azienda è nata in Francia nel 1960 e si fonda sui valori di rispetto per i lavoratori e per i consumatori, di audacia nell’innovazione dei propri prodotti e di qualità, mediante processi di controllo accurati e attenti, affinché gli apparecchi realizzati assicurino affidabilità a lungo termine. Tra i maggiori vantaggi di tali dispositivi ci sono l’integrazione dei dati meteo e delle caratteristiche dell’edificio. La prima funzionalità gestisce l’erogazione del calore tenendo conto delle condizioni e delle previsioni meteorologiche esterne. La seconda funzione, invece, permette al dispositivo di conoscere ed apprendere le caratteristiche specifiche della casa e del sistema di riscaldamento, impostando la temperatura sulla base dei dati rilevati.
Quanto costano?
Il prezzo dei cronotermostati intelligenti rientra all’interno di una fascia di prezzo elevata. Nonostante di tratti di una cifra considerevole, l’adozione di tali sistemi di riscaldamento si configura vantaggiosa in termini di investimento, in quanto consente un risparmio a lungo termine e incide in maniera ridotta sulle emissioni inquinanti.