In questa pratica guida, troverai tutti i consigli e gli accorgimenti che ti permetteranno di scegliere il miglior cronotermostato disponibile sul mercato. In particolare, ci focalizzeremo sui dispositivi dotati di sonda esterna. In primo luogo scopriremo di cosa si tratta, quali funzioni e caratteristiche presentano. Successivamente, analizzeremo i benefici che la scelta di questo device comporta. Infine, esamineremo i prodotti top di gamma che si possono trovare in commercio. Ciò ti garantirà di acquistare uno strumento che sappia completamente soddisfare ogni tua esigenza.
Cos’è e come funziona
La sonda esterna è un componente che permette di abbassare o alzare la temperatura in base a quando fa caldo o freddo. Il suo scopo, infatti, è quello di regolare la temperatura a seconda delle condizioni ambientali interne ed esterne all’abitazione. La sonda esterna di cui è dotato il cronotermostato rimane sempre in funzione, anche quando la caldaia è spenta. Per questo, saremo sempre certi di ottenere acqua calda e riscaldamento degli ambienti domestici. Dove è opportuno posizionare la sonda esterna? Prima di tutto, bisogna assicurarsi che essa non sia mai esposta in maniera diretta ai raggi del sole. In secondo luogo, dovrà essere montata in un ambiente esterno, su una parete che sia orientata verso nord. Questo particolare tipo di apparecchio regola la temperatura sulla base di tre parametri:
- Temperatura esterna, grazie a un sensore che rileva le condizioni meteorologiche
- Curva di riscaldamento selezionata. Bisognerà scegliere questo parametro facendo in modo che esso sia adeguato all’impianto di riscaldamento.
- Differenza tra la temperatura ambientale selezionata e quella rilevata. In questo modo, si potranno assicurare un comfort e un risparmio costante.
Vantaggi
Quali sono i pregi che l’impiego del cronotermostato con sonda esterna comporta? Scopriamo tutti i motivi per cui la nostra scelta dovrebbe propendere per questa tipologia di apparecchi.
- Risparmio energetico: questa tipologia di cronotermostati consente di ottenere un grosso risparmio di gas naturale. Ciò incide sui costi in bolletta, riducendoli in maniera decisiva. Per massimizzare il risparmio, è opportuno seguire una serie di consigli. In primo luogo, affinché la temperatura captata dal nostro dispositivo non venga sfalsata, è necessario procedere all’installazione in un punto lontano da fonti di calore o correnti fredde. Inoltre, se dopo la prima bolletta non notiamo un immediato risparmio, dovremo chiedere di eseguire un’autolettura. In questo modo, il successivo pagamento verrà effettuato sulla base di quanto realmente consumato, e non su quanto stimato dal nostro gestore.
- Comodità e semplicità d’uso: i cronotermostati con sonda esterna risultano facili e pratici da usare. Interagire con questi dispositivi è molto semplice, grazie alla presenza di un ampio schermo touch screen mediante il quale selezionare le proprie preferenze. I caratteri grandi risultano ben visibili, mentre lo schermo retroilluminato garantisce la possibilità di installare e regolare il device in qualsiasi ambiente, senza che la luce possa disturbare il sonno degli altri abitanti della casa.
- Funzionalità all’avanguardia: i modelli di cronotermostato di ultima generazione sono dotati di connessione wi-fi. Potranno quindi essere collegati alla rete internet della propria abitazione, permettendo di svolgere numerose funzioni tecnologiche. In primo luogo, collegando il nostro smartphone al dispositivo, tramite l’apposita app, potremo interagire con il nostro strumento anche da remoto. Trovandoci fuori casa, saremo perfettamente in grado di regolare la temperatura ambientale, variare i programmi precedentemente impostati in caso di ritorno anticipato e monitorare i consumi dell’impianto di riscaldamento. Si tratta di un aspetto particolarmente vantaggioso anche per tutti coloro che hanno installato tale dispositivo nelle seconde case. Non potendo recarsi giornalmente in queste abitazioni, saranno in ogni caso al corrente delle condizioni atmosferiche all’interno dei locali, potendo gestirle a distanza. Tra i programmi particolarmente indicati per questo tipo di esigenza, la modalità antigelo. Essa mantiene la temperatura al di sopra di una certa soglia, che comporterebbe il congelamento dell’acqua all’interno delle tubature. Il tutto senza inficiare i consumi.
Migliori brand e modelli
In commercio esistono numerosi produttori, che si dedicano alla realizzazione di cronotermostati con sonda esterna. Come riconoscere i prodotti top di gamma? In questo paragrafo presentiamo un elenco delle migliori aziende e scopriamo perché i loro apparecchi sono considerati il meglio sul mercato.
- Bravo
- Beok
- Perry
- HoneyWell
- Imit
- Banggood
- Fantini Cosmi
- Somfi
- Asupermall
- Tempora
- BTicino
All’interno di questa lista ben fornita, puoi essere certo di trovare lo strumento che meglio si adatta alle tue esigenze in termini di design, funzionalità e costo. Scopriamo ora quali fattori rendono tali brand i migliori nella produzione di cronotermostati con sonda esterna.
- Esperienza: si tratta di marchi leader nel settore, che esportano i propri prodotti in tutto il mondo. Forti della loro esperienza sul campo, conoscono perfettamente le esigenze e le aspettative del consumatore.
- Servizio clienti: ognuna delle aziende elencate possiede un ottimo servizio di assistenza clienti, dalla fase di acquisto fino a quella post-vendita.
- Rapporto qualità prezzo: la vasta gamma di cronotermostati assicura la possibilità di trovare apparecchi per tutte le tasche, senza che la qualità ne risulti compromessa.