Vuoi scoprire cos’è un cronotermostato on off? All’interno di questo articolo elenchiamo tutto ciò che c’è da sapere sul funzionamento e sulle caratteristiche di questo dispositivo: a chi è consigliato, dettagli tecnici, pregi e difetti e costo.
Cosa sono
I cronotermostati on off sono i modelli più basici ed economici disponibili in commercio. Si tratta di apparecchi impiegati per l’accensione della caldaia in funzione della massima temperatura impostata. Questi strumenti di facile utilizzo sono dotati di rotella, che consente di regolare il livello di emissione del calore. Se la temperatura scende al di sotto della soglia minima impostata, la caldaia si attiva, altrimenti si spegne. Il montaggio di tali apparecchi può avvenire sia su parete che su scatola di derivazione, con basetta di installazione per il fissaggio dei fili elettrici. Relativamente al design dei cronotermostati on off, possiamo distinguere tra due principali tipologie:
- Modelli da incasso: dal punto di vista estetico, si tratta di strumenti preferibili poiché non sporgono sulla parete ma risultano perfettamente integrati all’interno del muro. Per la loro installazione, infatti, è necessario realizzare un apposito vano all’interno del quale inserire la struttura. Essi sono dotati di una cornice dai contorni chiari e neutrali, che si armonizza perfettamente con ogni tipo di contesto ed arredamento dell’ambiente in cui sono installati.
- Dispositivi sporgenti: si tratta di prodotti che rimangono più visibili rispetto ai precedenti, poiché sporgono dalla parete, sopra la quale vengono semplicemente fissati per mezzo di viti e tasselli appositi, forniti all’interno della confezione.
In merito alla modalità di alimentazione dei cronotermostati on off, infine, è possibile differenziare due tipologie di versioni.
- Apparecchi a batterie: affinché possano funzionare, è necessario che tali modelli siano alimentati per mezzo di pile. Quando le batterie stanno per scaricarsi, i cronotermostati segnalano la necessità di sostituirle per mezzo di un’apposita spia.
- Strumenti con alimentazione a corrente: si tratta di prodotti che vanno collegati ai cavi elettrici. Essi ovviano al problema della rimozione delle batterie scariche e all’inserimento di nuove pile.
Perché acquistarli
Questi apparecchi sono consigliati a tutti coloro che sono alla ricerca di semplicità di utilizzo e praticità. Chi è poco avvezzo alla tecnologia potrà trarre il massimo beneficio dalla facilità di impiego dei termostati on off. In particolare, il loro uso è indicato per le persone anziane e per chi in generale vuole fornirsi di un dispositivo con caratteristiche strutturali e funzionalità di base, che consenta di gestire la temperatura ambiente degli ambienti domestici in maniera rapida e pratica.
Fasce di prezzo
Il costo dei cronotermostati on off è, in linea generale, basso ed accessibile ad ogni tipologia di acquirente. Tuttavia, ci sono delle variazioni sul prezzo che dipendono dalle funzionalità aggiuntive offerte dallo specifico prodotto. Per tale ragione, è possibile inserire questi apparecchi all’interno di tre diverse fasce di prezzo.
- Cronotermostati on off basici: si tratta degli articoli meno cari presenti sul mercato. Alla convenienza del costo corrisponde la funzione elementare svolta da tali dispositivi. Essi, infatti, non sono dotati di funzionalità extra di alcun tipo, ma consentono unicamente di impostare la temperatura che determina l’attivazione della caldaia nel caso in cui si vada al di sotto del livello impostato.
- Dispositivi con costo medio-alto: più funzionali rispetto ai precedenti, i cronotermostati on off di questa fascia di prezzo permettono di svolgere una serie di operazioni aggiuntive. Ad esempio, è possibile impostare la temperatura ambiente in modo naturale. Inoltre, si può decidere se accenderli o spegnerli del tutto. Infine, tali dispositivi sono dotati di pratica spia che segnala l’attivazione e il funzionamento del sistema di riscaldamento. I modelli più performanti sono dotati, al posto della rotellina, di un display retroilluminato dai caratteri grandi e ben visibili.
Dettagli e funzionamento
All’interno di questo paragrafo scopriamo le caratteristiche e le funzionalità di cui sono dotati i cronotermostati on off.
- Programmazione e modalità di emissione del calore: ricorrendo all’impiego di tali dispositivi, sarà possibile pianificare l’erogazione della temperatura su base settimanale. Questi strumenti sono inoltre dotati di particolari programmi, come la modalità vacanza, che permette di gestire l’emissione del calore all’interno di abitazioni vuote. L’apparecchio dovrà quindi essere impostato in modalità risparmio, affinché i consumi e le emissioni inquinanti risultino ridotti, ma anche in modo da garantire che la temperatura negli ambienti non scenda mai al di sotto di una soglia minima, tale da provocare il congelamento dell’acqua all’interno delle tubature.
- Variazioni di temperatura: i cronotermostati on off consentono di alternare quattro intervalli giornalieri, con quattro cambi di livello di temperatura. In questo modo, sarà possibile pianificare l’erogazione del calore in base alle proprie abitudini e ai propri orari. Inoltre, è possibile effettuare delle modifiche temporanee della temperatura, rispetto alla pianificazione automatica, che permarranno fino al cambio successivo di livello precedentemente programmato.