Se sei alla ricerca di un cronotermostato wi fi da incasso, procedendo alla lettura di questo articolo potrai scoprire tutte le informazioni e i dettagli di cui avrai bisogno in fase di acquisto, al fine di scegliere un prodotto conveniente, funzionale e che possa soddisfare ogni tua esigenza. Nel corso dei seguenti paragrafi capiremo a chi è indicato l’impiego di tali strumenti, perché sceglierli e quali sono i loro vantaggi. Inoltre, analizzeremo i vari modelli disponibili in commercio in base al loro costo, scoprendo se si tratta di apparecchi che propongono un buon rapporto qualità prezzo.
Perché sceglierlo
L’acquisto dei cronotermostati da incasso con collegamento wi fi è consigliato nello specifico per determinate categorie di persone. Vediamo quali.
- Chi trascorre molto tempo fuori casa: se spendi le tue giornate tra lavoro e impegni familiari o di altro genere, l’impiego di tale strumento risulterà decisamente vantaggioso. Questo dispositivo, infatti, consente di regolare l’emissione del calore anche a distanza, tramite l’apposita app scaricata sul tuo smartphone o tablet. Ciò, inoltre, ti consentirà di tenere traccia dei tuoi consumi, per comprendere come questi andranno ad incidere sui costi in bolletta.
- Amanti del controllo e della tecnologia: per tutti coloro che desiderano monitorare costantemente l’azione del cronotermostato, la scelta di un dispositivo con connessione Wi-Fi è decisamente la soluzione migliore. Questo device, infatti, permette di raccogliere i dati relativi al funzionamento e al consumo del sistema di riscaldamento. Il tutto potrà essere svolto mediante un’applicazione, semplice da installare e intuitiva da utilizzare sul proprio dispositivo mobile.
- Amanti del design: il cronotermostato da incasso è la soluzione migliore per tutti coloro che desiderano avvalersi di questo dispositivo per rendere confortevole e accogliente l’ambiente domestico, ma allo stesso tempo desiderano che la sua presenza risulti discreta e minimal.
Cos’è e come funziona
Quali sono le principali caratteristiche e funzionalità offerte da questa particolare tipologia di cronotermostato?
- Collegamento Wi-Fi: connettendosi al router, il dispositivo può interagire direttamente con smartphone, tablet e pc, consentendo di regolare a distanza e fuori casa il funzionamento del cronotermostato. Tra le operazioni che possono essere effettuate ci sono l’accensione e lo spegnimento del sistema di riscaldamento e la modifica della temperatura erogata. Inoltre, si può ricorrere a procedure extra, come il sistema Boost, che consente di emanare una temperatura molto elevata per un limitato lasso di tempo, in modo da riscaldare molto velocemente gli ambienti domestici in vista del ritorno nella propria abitazione. Infine, sarà possibile collegare il cronotermostato al proprio GPS. In questo modo, lo strumento smart conoscerà i nostri spostamenti e saprà quando siamo lontani da casa e quando vi stiamo facendo ritorno. In base alla nostra posizione, dunque, potrà erogare temperature differenti, adatte alle nostre necessità. Ciò consentirà anche una riduzione delle emissioni inquinanti, oltre che un minor dispendio di energia elettrica.
- Posizionamento a incasso: il cronotermostato a incasso viene inserito in un apposito vano, creato per ospitare il dispositivo. Esso, dunque, si differenzia dai modelli che vengono semplicemente montati sulla parete, risultando meno visibile, anche grazie all’apposito coperchio in colori e tonalità neutrali, che ben si adattano a ogni tipologia di arredamento.
Quale scegliere
Quali sono i migliori modelli di cronotermostato Wi-Fi a incasso tra cui scegliere? Esaminiamoli all’interno di questo paragrafo.
- Bticino: gli strumenti di questo brand sono molto versatili e pratici da utilizzare Tra le funzioni che è possibile svolgere rientrano la gestione di più cronotermostati via smartphone, oltre che il controllo e la regolazione della temperatura. Inoltre, il design classico rende tali apparecchi ideali per conferire eleganza e stile ad ogni ambiente all’interno del quale vengono installati.
- Finder: si tratta di un brand che realizza un’ampia gamma di cronotermostati innovativi, che si propongono come una soluzione di comfort living. Questi prodotti, infatti, consentono a chiunque di tenere sempre sotto controllo e gestire la temperatura all’interno della propria casa. Sono caratterizzati da una linea e una struttura essenziali, adatte a ogni stile e ambiente della casa. Lo schermo, touch screen, è ampio e ben visibile. Anche i caratteri sul monitor appaiono sufficientemente grandi, oltre che ben illuminati.
- Vimar: questa azienda si dedica alla realizzazione di soluzioni per sicurezza, videocitofonia ed infrastruttura d’impianto. I cronotermostati Vimar consentono una pianificazione giornaliera e settimanale della temperatura erogata, che può essere differenziata a seconda delle ore del giorno in modo da ottimizzare il risparmio e ridurre sprechi e consumi. Il design è semplice ed accattivante, grazie al suo coperchio ribaltabile e alla tastierina per le funzioni di base.
Quanto costa?
I cronotermostati Wi-Fi a incasso appartengono agli strumenti di ultima generazione. Per questa ragione, tali dispositivi tecnologici rientrano all’interno della fascia di costo medio-alta grazie alle prestazioni e alle numerose funzionalità offerte. Il prezzo di partenza di questi apparecchi si colloca generalmente intorno agli 80 euro. Tra i modelli di cronotermostati Wi-Fi da incasso più costosi disponibili sul mercato, ci sono prodotti che raggiungono la cifra di 200 euro.