Ormai da diverso tempo i cronotermostati sono entrati a far parte delle nostre case. La maggior parte delle famiglie italiane che possiede una caldaia e/o un condizionatore possiede anche un dispositivo di controllo simile che si collega ad essi, capace di comunicare alla perfezione con entrambi gli apparecchi per offrire sempre la temperatura ideale dentro casa e godere del miglior comfort in ogni momento della giornata. Ma che cosa permette esattamente un cronotermostato? Vediamolo insieme.
Il cronotermostato è un dispositivo che svolge la funzione di regolare il funzionamento del sistema di riscaldamento e/o di raffreddamento. Questo dispositivo ha la capacità di instaurare un dialogo direttamente con la caldaia, per favorire una regolazione della temperatura ideale, a seconda di quella che si è scelta in base alle proprie esigenze e necessità.
Cronotermostati che monitorano l’umidità
In questo particolare sistema di comunicazione, possedere una caldaia con un cronotermostato già integrato rappresenterebbe la scelta ideale per chi non vuole spendere troppo per acquistare un cronotermostato a parte e avere due prodotti in uno solo. Per questo motivo, specialmente in questi ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più l’acquisto di caldaie con cronotermostato incorporato.
Una delle caratteristiche che sempre più persone cercano in un cronotermostato è però la possibilità per questi dispositivi di monitorare il tasso di umidità all’interno dell’abitazione. Anche gli ambienti con le migliori temperature, infatti, non sono poi così piacevoli se l’umidità risulta troppo bassa o troppo alta rispetto alle reali esigenze dell’ambiente domestico e di chi ci vive. Questo perché, di fatto, l’umidità va ad alterare la temperatura percepita all’interno di un luogo chiuso, come una casa o anche all’interno di una singola stanza.
Per questo motivo, specialmente in questi ultimi anni, sempre più marche di cronotermostati si stanno impegnando per la realizzazione di dispositivi in grado di dare a chi li utilizza delle informazioni riguardo il tasso di umidità all’interno degli ambienti domestici, in modo tale da controllare l’umidità e ottenere il maggior comfort possibile in ogni momento della giornata.
Perché è così importante, al giorno d’oggi, possedere un cronotermostato dotato di un umidostato interno? Essenzialmente perché il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno degli spazi di uso domestico in cui viviamo e trascorriamo la maggior parte del tempo delle nostre giornate consente di tenere sotto controllo la qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente. Questo permette, eventualmente, di trovarsi nella condizione di trovare una soluzione per ovviare a un tasso di umidità troppo basso o troppo elevato, che non sono di certo benefici per la nostra salute.
Alcune aziende, più di altre, si sono specializzate nella realizzazione di modelli di cronotermostati con umidostato integrato capaci di dare a chi li acquista una certa idea di innovazione e sguardo verso il futuro che ci aspetta. Quali sono, allora, i marchi che hanno investito più tempo e denaro nella loro progettazione e realizzazione e hanno offerto, ad oggi, le migliori alternative sul mercato? Vediamole più nel dettaglio.
Cronotermostati con umidostato Fantini Cosmi: moderni ma semplici da usare
I cronotermostati muniti di umidostato della Fantini Cosmi sono dispositivi di tipo digitale che permettono di impostare la temperatura ideale all’interno di un ambiente domestico grazia a un collegamento diretto con la caldaia. Vantano una grande versatilità, grazie alla possibilità di impostare diverse fasce orarie per rendere la programmazione più comoda possibile, che sia essa giornaliera o di tipo settimanale. Questi cronotermostati si adattano con facilità ai diversi modelli di caldaie, di qualunque tipologia esse siano.
Cronotermostati con umidostato BTicino: attenzione per i dettagli e i materiali
Anche la BTicino si è distinta per mettere a disposizione sul mercato degli ottimi prodotti, perfettamente funzionanti e funzionali, dato che sono dotati di varie modalità di utilizzo, grazie alle quali si è in grado di far fronte alle diverse esigenze di utilizzo e alle necessità richieste da ogni tipo di situazione. La maggior parte dei cronotermostati di produzione di questo marchio hanno si possono regolare su una programmazione di tipo giornaliero, settimanale o, in alcuni casi e solo per certi modelli, persino mensile.
Una delle principali caratteristiche di questi dispositivi è il grado di sicurezza che riescono a garantire. Sono belli robusti e realizzati con ottime scocche esterne, che li rende anche molto resistenti ad urti improvvisi e ai segni dell’usura. Inoltre, sono muniti di una particolare funzione di blocco schermo che ne impedisce l’utilizzo ad alcune persone come, per esempio, i bambini.
BTicino ha sempre dimostrato, però, di avere sempre un occhio di riguardo nei confronti dell’aspetto estetico dei suoi cronotermostati (e altri apparecchi in generale). Caratterizzati da un design ben rifinito e dalle forme smussate, questi dispositivi presentano un aspetto minimalista e contemporaneo, mai sfarzoso ma comunque piacevole.
I materiali con cui sono realizzati i cronotermostati BTicino sono in linea con la loro qualità generale, anche in merito al loro meccanismo di funzionamento. Questi cronotermostati sono solidi e robusti e garantiscono una buona durata nel tempo, dimostrando in questo modo di essere anche molto affidabili e sicuri.