Sei alla ricerca di una soluzione da adottare per il controllo della temperatura negli ambienti domestici? In commercio esistono un ampio numero di strumenti per la gestione del clima. Tra questi, ci sono i device a radiofrequenza. Si tratta di apparecchi la cui installazione risulta estremamente semplice, anche se il montaggio avviene su strutture già esistenti. Quali sono le caratteristiche di questi prodotti e come funzionano? Nel corso dei seguenti paragrafi risponderemo a questa e altre domande. Non solo: valuteremo i migliori modelli presenti in commercio.
Cosa sono: caratteristiche e info
I cronotermostati a radiofrequenza che comunicano sulla frequenza di 433,92 MHz, rispettando la normativa vigente della comunità europea. La procedura di trasmissione ha luogo attraverso impulsi estremamente rapidi, che riducono notevolmente gli impulsi elettromagnetici. La modalità di funzionamento di questi device, quindi, libera l’installazione da limiti di stampo impiantistico e strutturale. Infatti, il montaggio dei cronotermostati a radiofrequenza non necessita di cablaggi, opere di muratura ed altri lavori e interventi costosi. Come funzionano questi strumenti? Il cronotermostato viene installato all’interno della stanza prescelta, ben lontana da fonti di calore o spifferi. L’attuatore, invece, dovrà essere fissato nei pressi del proprio sistema di riscaldamento, rappresentato generalmente dalla caldaia. Quali sono le principali tipologie di cronotermostato disponibili in commercio?
- Programmazione: questi device possono essere distinti sulla base delle modalità di programmazione. Avremo quindi i modelli con programmazione settimanale e quelli con programmazione giornaliera. A questa ultima categoria appartengono i prodotti meno recenti, che consentono di pianificare l’erogazione della temperatura con minore anticipo. A chi conduce una vita abitudinaria, scandita da ritmi ben precisi, è caldamente consigliato l’impiego dei modelli con programmazione più lunga.
- Monitor: a seconda del tipo di prodotto, potremo distinguere tra cronotermostati regolabili per mezzo di apposite levette e manovelle e cronotermostati di ultima generazione, dotati di display touch screen retro-illuminato, dai caratteri grandi e ben visibili.
- Installazione: in merito al design, potremo optare tra due tipologie di device. I primi sono rappresentati da quelli a parete, che vengono semplicemente fissati sul muro, rimanendo a vista. I secondi, invece, risultano più discreti e sono chiamati a incasso. Infatti, essi vengono collocati all’interno di un vano e sono coperti da un’apposita protezione.
Vantaggi di utilizzo
Perché bisognerebbe scegliere di acquistare i cronotermostati a radiofrequenza? Scopriamo quali sono i pregi di questi apparecchi all’interno di questo paragrafo.
- Controllo multi-zona: questo sistema consente di ottenere e gestire temperature diversi in differenti ambienti della casa. Non ci sarà necessità di effettuare alcuna operazione di cablaggio, grazie al controllo a radiofrequenze di cui sono dotati tali apparecchi. Cosa comporta questa funzionalità? Sarà possibile installare più cronotermostati all’interno delle stanze desiderate, in modo che in ogni locale venga erogata una specifica temperatura. In questo modo potremo mantenere più calda la zona giorno, a un livello compreso tra i 19 e i 21 gradi centigradi, e più fresca la zona notte, con una temperatura consigliata tra i 15 e i 17 gradi. Si tratta della soluzione ideale per una famiglia numerosa, i cui componenti hanno temperature corporee diverse e soffrono in misura minore o maggiore il freddo. In tal modo, quindi, ognuno potrà scegliere il livello che più reputa adatto ai propri bisogni.
- Risparmio: tra i vantaggi più importanti che l’uso dei cronotermostati a radiofrequenze apporta c’è la riduzione dei costi in bolletta. Adottando questo device, infatti, i consumi vengono limitati, così come il proprio impatto ambientale. Completeranno il risparmio le funzioni aggiuntive dei dispositivi, come il programma ecologico o il controllo remoto del device, per gestire l’erogazione del calore e il livello di temperatura anche fuori casa.
Prodotti e marchi top di gamma
Alla ricerca dei migliori modelli di cronotermostati a radiofrequenze? Ecco la classifica.
- Vemer: si tratta di un’azienda nata nel 1980, che si occupa di produzione e distribuzione di strumentazioni per l’ambito domestico e industriale a livello nazionale e internazionale. Vemer offre numerosi prodotti diversificati per tipologia, a scelta tra modelli a incasso, a parete o da barra DIN. L’alimentazione dei cronotermostati avviene tramite energia elettrica. Il display di colorazioni diverse garantisce la personalizzazione in base ai propri gusti, potendo scegliere tra ben 48 tonalità diverse, tutte eleganti e sofisticate. Inoltre, quando il sensore del device capta uno scostamento della temperatura dal livello selezionato, il monitor si colora di rosso, blu o verde.
- Bticino: i cronotermostati a radiofrequenza di questo brand sono dotati di connessione wi-fi con controllo da remoto, funzione boost e modalità di pianificazione smart. Questi device sono progettati per chi ha in casa dei bambini. Come i genitori sanno bene, infatti, la loro curiosità può portarli ad esplorare i diversi angoli della casa, compresi gli strumenti e gli elettrodomestici che vi sono posizionati. Per ovviare a questo potenziale problema, gli apparecchi sono dotati di funzione di blocco tastiera con password e di blocco locale, che permette la gestione del dispositivo unicamente tramite smartphone. Queste soluzioni, inoltre, sono particolarmente utili anche nei locali pubblici.