Il cronotermostato è un dispositivo che consente di gestire in maniera pratica e semplice l’erogazione del calore da parte del proprio sistema di riscaldamento, come caldaia, stufa o termosifoni. In commercio esistono numerose versioni di questo device, più o meno tecnologiche. I modelli basici e di introduzione meno recente sul mercato possiedono un massimo di 4 programmi tra cui scegliere, che gestiscono l’azione dell’impianto di riscaldamento, determinando l’emanazione di una differente temperatura a seconda che in casa siano presenti delle persone, oppure no. Gli apparecchi più avanzati, invece, sono dotati di numerose funzionalità di ultima generazione, volte ad accrescere comfort, semplicità d’uso e risparmio. Tra le operazioni extra che possono essere svolte, c’è anche il collegamento del cronotermostato al proprio smartphone. Come funziona, quali funzioni permette di gestire? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo, valutando anche il rapporto qualità prezzo offerto da questi strumenti.
Cos’è e come funziona
I cronotermostati che consentono il collegamento al proprio smartphone usano la tecnologia wi fi per collegarsi ed interagire con i dispositivi mobili. Come avviene, nel dettaglio, la connessione tra questi apparecchi? Vediamo passo passo la procedura da effettuare per un corretto accoppiamento dei nostri device.
- Download dell’applicazione: ogni brand che realizza cronotermostati wi fi mette a disposizione dell’utente una app da scaricare, tramite la quale gestire il dispositivo. La prima cosa da fare, dunque, sarà effettuare il download dell’applicazione. Per maggiori informazioni e dettagli, potrai consultare le indicazioni contenute all’interno del libretto, in dotazione all’interno della confezione del cronotermostato al momento dell’acquisto.
- Settaggio delle impostazioni: una volta scarica l’app, potresti dover inserire un codice o una password che ti consenta di accoppiare il tuo cronotermostato, in modo da poterlo controllare a distanza. Una volta compiuta questa operazione, potrai iniziare a gestire il tuo dispositivo da remoto, ovvero fuori casa, ma anche comodamente sdraiato sul divano, dopo una lunga giornata di lavoro, senza che tu abbia necessità di alzarti e impostarlo manualmente.
Programmi e caratteristiche
Come può essere utilizzato il cronotermostato wi fi, una volta che è stato correttamente accoppiato al proprio dispositivo mobile? Scopriamo le principali funzioni che possiamo svolgere tramite smartphone, tablet o pc.
- Regolazione della temperatura: questi device permettono di gestire le modalità di erogazione del calore da parte del sistema di riscaldamento anche a distanza. Ciò significa che la pianificazione giornaliera e settimanale dell’attività del cronotermostato può essere effettuata da smartphone, sulla base dei propri orari, e modificata, i caso di cambianti di programma. Questa funzione si ripercuote in maniera positiva sui consumi e sul tasso di inquinamento. Infatti, grazie a una gestione della temperatura basata su fasce orarie, sarà possibile prevedere i momenti in cui ci si troverà dentro o fuori casa, regolando il calore emanato dall’impianto di riscaldamento di conseguenza.
- Accensione/spegnimento: può capitare che si esca di casa in fretta, dimenticando accesi alcuni elettrodomestici. Nel caso in cui ciò avvenga col cronotermostato, niente paura! Infatti questo device può essere tranquillamente arrestato mediante controllo remoto da smartphone. Allo stesso modo, se per un cambio di programmi dovremo tornare a casa prima del solito, saremo sicuri di trovare un ambiente già caldo e confortevole, accendendo il cronotermostato tramite l’app.
- Funzione Boost: una funzionalità di ultima generazione, molto apprezzata dagli utenti che hanno acquistato il cronotermostato wi fi, è rappresentata dal sistema Boost. Per riscaldare l’ambiente in maniera più veloce, il dispositivo determina l’emissione di alte temperature per un arco di tempo limitato.
- Monitoraggio dei dati: tra le numerose operazioni che possono essere svolte tramite app, c’è anche la raccolta dei dati relativi ai consumi e all’azione del cronotermostato. Ciò consente di tenere sotto controllo il funzionamento del dispositivo nel corso del tempo, comprendendo come il suo utilizzo inciderà sui costi in bolletta.
- Regolazione automatica della temperatura: i modelli più avanzati di cronotermostati wi fi effettuano una gestione personalizzata, tenendo in considerazione numerosi fattori. Tra questi, gli spostamenti e l’eventuale presenza in casa delle persone, mediante un apposito sensore. Per far ciò, il dispositivo smart necessita di un periodo di gestione in modalità manuale, durante il quale apprende e raccoglie dati circa la routine degli abitanti. Dopo circa una settimana, è in grado di programmare perfettamente l’erogazione del calore in base alle abitudini quotidiane delle persone che risiedono nell’abitazione. Non solo, la temperatura perfetta viene calcolata sulla base dei valori interni all’abitazione e di quelli esterni, oltre che delle condizioni climatiche.
Quanto costa?
Per via dell’ampio numero di funzioni che possono essere svolte mediante il cronotermostato wi fi, questi device si collocano all’interno della fascia di prezzo più alta. La valutazione sull’effettiva convenienza del prodotto, tuttavia, deve anche tenere in considerazione i benefici a livello dei consumi di corrente elettrica. In tal senso, l’acquisto del cronotermostato wi fi appare la scelta ideale in termini di investimento e risparmio a lungo termine.